Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Trony chiude i battenti: che si fa con acquisti e garanzia?

Quella di Trony è solo l’ultima in ordine di tempo, ma la chiusura di grossi gruppi commerciali ormai non è più un’ipotesi così remota.

Dopo il fallimento del gruppo DPS, uno dei soci di Grossisti Riuniti Elettrodomestici che possiede la nota catena di elettrodomestici, sono 43 i punti vendita Trony ad aver chiuso i battenti.

Come comportarsi in situazioni come queste? Quali sono i nostri diritti se, a fronte di un acquisto, non riceviamo quanto ordinato? E come far valere la garanzia?

In quanto venditore, normalmente Trony è tenuto per legge a coprire la garanzia sui prodotti per due anni. Ma, in questo caso, essendo di fatto fallita, le cose cambiano.

Quando il fallimento è ancora in corso, una strada potrebbe essere quella di tentare di contattare il curatore fallimentare e iscriversi al passivo come creditore. Chiariamo fin da subito che è una soluzione che difficilmente porta risultati concreti.

(Nota di Paoblog: Quella che teoricamente è una possibilità, nel concreto è solo tempo perso; vi ricordo che avanzavo oltre 50 milioni di lire (25.800 €) da un cliente fallito nel 1999 e nel 2014 il curatore fallimentare mi ha fatto un bonifico di 258 € ovvero l’1% senza interessi.)

Leggi: Una ditta lascia un buco milionario, ma lo Stato casca in piedi. Io invece no…

Una possibilità meno remota può essere quella di attivare la garanzia del produttore che, per intenderci, è quella solitamente riportata assieme al libretto di istruzioni dei prodotti.

Ricordiamo, però, che, al contrario di quella del venditore, questa garanzia non è obbligatoria e non è quasi mai del tutto gratuita.

Fonte & dettagli: Altroconsumo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 marzo 2018 da in Consumatori & Utenti, Economia, Soldi, Banche, Assicurazioni , ecc. con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: