Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Delitti di lago 4

Autori vari

Morellini Editore – Pagg. 305 – € 8,99 (ebook)

Trama: L’antologia contiene 20 racconti gialli ambientati sui laghi Maggiore, Orta, Como, Varese, Ceresio, Trasimeno e sul lago svizzero Champex. Gli autori, che sono accomunati dalla passione per il genere giallo e per i laghi e hanno all’attivo altre pubblicazioni e vittorie in premi letterari prestigiosi, vi accompagneranno in un viaggio ideale nelle più affascinanti località dei laghi italiani.

I diritti vengono donati all’associazione La Gemma Rara di Varese, un’associazione di la cui attività è volta a favorire lo studio e la ricerca per la diagnosi e la prevenzione delle Malattie Rare e ad attenuare i problemi di disagio sanitario e sociale che tali patologie comportano.Con un contributo di Andrea Tarabbia.

Opinione personale: Della stessa collana ho già letto il Volume n. 3 e complessivamente mi era piaciuto; in genere il bello di queste raccolte di racconti è che fra tanti autori conosciuti si ritrova sempre quello preferito e quindi racconti meno graditi sono poi compensati da altri più in linea con il nostro sentire.

Questa volta il gradimento, nonostante i 20 racconti, non l’ho trovato. Molti, più che gialli nel senso stretto, sono dei noir e quindi con finali che spesso restano sospesi e/o ti lasciano con l’amaro in bocca.

Ci sono noir che mi piacciono, ma in genere li scelgo io, qui me li sono trovati a mia insaputa (Scajola docet 😉 )

Nella mia classifica personale gli ho assegnato uno Scarso (2* su Kobo).

Nota a margine: nel Kobo ho già il Volume 5 e Nuovi delitti di lago; spero che l’aver giocato d’anticipo con gli acquisti non si riveli un autogol.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 aprile 2022 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: