Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il mondo del lavoro: Hai torto e ti offendi?

Chi mi segue da tempo sa che a fine anno chiuderò l’azienda e che quindi la produzione è stata presa in carico da un fornitore che chiameremo X. Va da … Continua a leggere

15 giugno 2026 · Lascia un commento

Vado in pensione, anzi lavoro ancora, perchè…

A dicembre avevo incontrato un amico che mi diceva che a gennaio sarebbe andato in pensione e “non vedo l’ora”. In effetti al 1° gennaio 2026 eccolo in pensione. Visto … Continua a leggere

11 giugno 2026 · Lascia un commento

La puntualità nel mondo del lavoro…

In vista del nuovo corso aziendale che entro l’anno porterà alla chiusura dell’attività, sto facendo pulizia nell’archivio email aziendale ed ho trovato questo scambio interessante con un cliente: Lui: la … Continua a leggere

19 gennaio 2026 · Lascia un commento

Non ci sono più i tecnici di una volta…

Ieri telefona un cliente per capire quale ancoraggio di fissaggio usare in un forno; mandano un disegno con tratti in giallo fluo su sfondo bianco (illeggibile in pratica) e senza … Continua a leggere

16 gennaio 2026 · Lascia un commento

Analfabetismo funzionale: non se ne può più

Di analfabetismo funzionale ne ho scritto spesso, tuttavia una volta di più resto basito dalla reale incapacità di capire 1 riga di testo, perlopiù in ambito lavorativo. Scrivo sull’ordine emesso … Continua a leggere

17 ottobre 2025 · Lascia un commento

Ancora email con indirizzi in chiaro?

E per il secondo anno consecutivo la palestra di Erre ha inviato una circolare a 474 indirizzi in chiaro. Già l’anno scorso li ho cazziati, si sono scusati, promettendo poi … Continua a leggere

7 luglio 2025 · Lascia un commento

Lavorare da casa: chi lo fa, chi vorrebbe e chi se ne approfitta…

Giorni fa ho mandato alle amiche questo messaggio: Come si lavora da casa? Con Martin sempre accanto e quindi benissimo 😍 Un’amica mi ha scritto: Che fai infierisci? Con P. … Continua a leggere

21 marzo 2025

Mal comune, mezzo gaudio, ma fino ad un certo punto…

Poco fa ho parlato con un mio “fornitore & concorrente” e, al pari di altri clienti e fornitori, mi ha confermato il calo degli ordini e del fatturato. Ed infatti … Continua a leggere

11 dicembre 2024

Mi mandi una Pec e mi fai pagare le spese di spedizione?

Il Comune di Milano mi manda la CUP da pagare. Tralasciamo che è un’imposta annuale e quindi devo pagare anche i 4 mesi in cui non usufruisco del passo carraio, … Continua a leggere

13 novembre 2024

Uso dell’email: alle persone mancano le basi

sottotitolo: ed è un problema. Lunedì e la giornata comincia con la ricezione di un’email inviata a 253 indirizzi in chiaro (Pec incluse). Mi pare evidente che ci sia gente … Continua a leggere

11 novembre 2024