Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Commenti & Buona educazione

I commenti, anche parziali, in tutto maiuscolo non saranno approvati.

Ho letto nelle FAQ sull’Eterno Assente la spiegazione circa il fatto che non accettano commenti ai post e mi trova d’accordo, tra l’altro è il modo migliore per troncare lo spam.

Calzanti due aforismi letti sul Blog citato poco sopra.

Ho imparato tanto tempo fa a non fare la lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace. (George Bernard Shaw)

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui (Anonimo)

10 maggio 2019: Nelle ultime settimane si sono intensificati i commenti spam con una lunghezza tale che ci voglio 3 videate cadauno per arrivare al successivo, per cui va da sè che se si tratta di 3 commenti li posso verificare, ma se sono alcune decine cancello l’intero blocco.

Se per sfortuna un commento lecito capitasse in questa massa di Spam, potrebbe essere cancellato. Mi scuso in anticipo per questo eventuale disguido, ma non ho tutto questo tempo libero da dedicare allo Spam.

Agosto 2018: Ho notato che come spesso capita, la tolleranza verso chi commenta fuori tema o nelle modalità indicate o in maniera aggressiva, non ha portato gli effetti sperati, ragion per cui proverò con la tolleranza zero.

Se qualcuno non vedrà pubblicato il commento, rilegga quello che ha scritto, si faccia una domanda e si dia una risposta, senza scrivere mail di insulti o che ipotizzano complotti o quant’altro. In ogni caso insultarmi via mail non mi incoraggia a pubblicarvi.

Piuttosto inviate una civile richiesta di spiegazioni, tenendo presente che talvolta i commenti, tanto più se con link, finiscono erroneamente nello Spam.

Faccio mie parte delle regole per i commenti che ho letto sul Blog di Paolo Attivissimo:

“Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no.

Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.

Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di WordPress (automatico e purtroppo non escludibile), nel qual caso essi saranno pubblicati solo previa autorizzazione manuale da parte mia (e non posso di certo approvarli tutti in tempo reale, quindi dovrete pazientare).

Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.”

Nel Blog si applica la Netiquette ovvero ci vuole un pò di educazione quando si scrive.

I commenti non sono censurati e/o eliminati a priori, tuttavia non accetto messaggi urlati, e/o che contengano insulti e/o contenuti offensivi e/o pubblicità e/o link a siti porno e/o di dubbio gusto.

Le regole della Netiquette alle quali faccio riferimento sono quelle disponibili su wikipedia.

Estratto dalla Netiquette:

1) Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad “urlare” ed è altamente disdicevole.

2) Non rispondere maleducatamente (o peggio generare flame) nello spazio pubblico di una persona o nel proprio. Oltre a diminuire il livello della discussione generale, comporta anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente.

3) Non scrivere nel testo del commento insulti mascherati, mediante ad esempio i puntini fra un carattere e l’altro, non serve ad altro che ad essere identificati come dei m.a.l.e.d.u.c.a.t.i. (giusto per fare un esempio).

A prescindere dal filtro antispam, che peraltro ogni tanto sbaglia ;-), i commenti li approvo in prima persona e non mediante filtri automatici, per cui il giochetto dei puntini, non serve.

4) Considerando come detto al punto 3. che i commenti devono essere approvati, tranne che per i lettori già approvati in precedenza, si prega di non inserire ripetutamente il commento, in quanto di notte dormo ed ho anche una famiglia, per cui in certi orari il commento sarà approvato (o meno) in tempo reale, in altre occasioni ci vorrà più tempo.

* * *

Devo integrare le linee di comportamento già espresse, in quanto vi sono lettori che inseriscono commenti chilometrici, talvolta fuori argomento.

Vorrei ricordare che ci sono persone che leggono il Blog dal cellulare e commenti eccessivamente lunghi, già fastidiosi sul PC, sul display di un telefonino  sono veramente ingestibili. Va da sè che commenti di questo tipo saranno censurati, parola assai fastidiosa, ma è necessario ricordare che questo è un Blog e non un Forum.

A questo proposito alcune precisazioni che ho trovato su siti altrui e che esprimono al meglio il concetto.

* * *

Blog -> Il blog rimane comunque un sito di carattere personale, in cui gli altri sono ospiti. Affezionati, simpatici, graditi, ma pur sempre ospiti.

Forum -> Il forum è molto più simile a un luogo pubblico in cui non si è autori e lettori, ma tutti sullo stesso piano. Eventualmente vi sono sottocomunità per temi o sottocomunità di moderatori.

Blog -> Il blog è personale, il soggetto protagonista è l’autore.

Forum -> Il forum è di tutti, il soggetto è la comunità.

Netiquette vorrebbe (ma in pochi sanno cosa sia) che i commenti in un blog fossero relativamente succinti, sempre in tema e relativi al post principale, e comunque in stile con il blog in cui si è comunque ospiti e non autori.

Fonte: http://www.simonecappellini.it (Sito non più raggiungibile)

* * *

Scrivete paragrafi e messaggi corti ed essenziali. Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.

In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare “troppo lungo”. Spesso si può dire molto in poche righe. Limitate anche la lunghezza della riga a circa 65-70 caratteri ed evitate i caratteri di controllo.

Fonte: http://www.korazym.org

> > > Una recente decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che alcuni utenti possono chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati relativi a query che includono il loro nome, qualora tali risultati siano inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati. Clicca QUI per scaricare il modulo di Google.

Un commento su “Commenti & Buona educazione

  1. Pingback: Il Blog ha un Gruppo su Facebook o viceversa? | Paoblog

I commenti sono chiusi.