Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Commenti & Buona educazione

I commenti, anche parziali, in tutto maiuscolo non saranno approvati.

Nel Blog si applica la Netiquette ovvero ci vuole un pò di educazione quando si scrive.

I commenti non sono censurati e/o eliminati a priori, tuttavia non accetto messaggi urlati, e/o che contengano insulti e/o contenuti offensivi e/o pubblicità e/o link a siti porno e/o di dubbio gusto.

Le regole della Netiquette alle quali faccio riferimento sono quelle disponibili su wikipedia.

Estratto dalla Netiquette:

1) Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad “urlare” ed è altamente disdicevole.

2) Non rispondere maleducatamente (o peggio generare flame) nello spazio pubblico di una persona o nel proprio. Oltre a diminuire il livello della discussione generale, comporta anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente.

3) Non scrivere nel testo del commento insulti mascherati, mediante ad esempio i puntini fra un carattere e l’altro, non serve ad altro che ad essere identificati come dei m.a.l.e.d.u.c.a.t.i. (giusto per fare un esempio).

A prescindere dal filtro antispam, che peraltro ogni tanto sbaglia ;-), i commenti li approvo in prima persona e non mediante filtri automatici, per cui il giochetto dei puntini, non serve.

4) Considerando come detto al punto 3. che i commenti devono essere approvati, tranne che per i lettori già approvati in precedenza, si prega di non inserire ripetutamente il commento, in quanto di notte dormo ed ho anche una famiglia, per cui in certi orari il commento sarà approvato (o meno) in tempo reale, in altre occasioni ci vorrà più tempo.

* * *

Devo integrare le linee di comportamento già espresse, in quanto vi sono lettori che inseriscono commenti chilometrici, talvolta fuori argomento.

Vorrei ricordare che ci sono persone che leggono il Blog dal cellulare e commenti eccessivamente lunghi, già fastidiosi sul PC, sul display di un telefonino  sono veramente ingestibili. Va da sè che commenti di questo tipo saranno censurati, parola assai fastidiosa, ma è necessario ricordare che questo è un Blog e non un Forum.

A questo proposito alcune precisazioni che ho trovato su siti altrui e che esprimono al meglio il concetto.

* * *

Blog -> Il blog rimane comunque un sito di carattere personale, in cui gli altri sono ospiti. Affezionati, simpatici, graditi, ma pur sempre ospiti.

Forum -> Il forum è molto più simile a un luogo pubblico in cui non si è autori e lettori, ma tutti sullo stesso piano. Eventualmente vi sono sottocomunità per temi o sottocomunità di moderatori.

Blog -> Il blog è personale, il soggetto protagonista è l’autore.

Forum -> Il forum è di tutti, il soggetto è la comunità.

Netiquette vorrebbe (ma in pochi sanno cosa sia) che i commenti in un blog fossero relativamente succinti, sempre in tema e relativi al post principale, e comunque in stile con il blog in cui si è comunque ospiti e non autori.

Fonte: http://www.simonecappellini.it

* * *

Scrivete paragrafi e messaggi corti ed essenziali. Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.

In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare “troppo lungo”. Spesso si può dire molto in poche righe. Limitate anche la lunghezza della riga a circa 65-70 caratteri ed evitate i caratteri di controllo.

Fonte: http://www.korazym.org

> > > Una recente decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che alcuni utenti possono chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati relativi a query che includono il loro nome, qualora tali risultati siano inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati. Clicca QUI per scaricare il modulo di Google.

Un commento su “Commenti & Buona educazione

  1. Pingback: Il Blog ha un Gruppo su Facebook o viceversa? | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: