The Grove: la fattoria acquaponica da salotto
Una nuova campagna su Kickstarter cerca fondi per avviare la produzione di The Grove, una piccola fattoria acquaponica da mettere in salotto per sbalordire gli ospiti mentre si produce cibo … Continua a leggere
Contro l’inquinamento da mercurio, zolfo e bucce d’agrumi
Zolfo e bucce d’agrumi: questa la ricetta segreta della Flinders University per contrastare l’inquinamento da mercurio. Dall’inizio dell’era industriale ad oggi questo metallo di transizione è aumentato in maniera progressiva … Continua a leggere
Navi elettriche e porti ecologici: la Norvegia è un secolo avanti
Se c’è qualcuno che si sta veramente dando da fare sulle energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, quella è la Norvegia. L’idea del governo, adesso, è creare una flotta di … Continua a leggere
Il bollitore per bambini che recupera l’energia
Si chiama Bloom e promette di insegnare ai bambini le basi della sostenibilità mentre imparano a cucinare senza il rischio di farsi male. Questo superbollitore ha vinto il concorso per … Continua a leggere
Lumen è la torcia senza batterie che si alimenta con il calore umano
Dopo aver aperto alle braccia a manovelle e piccole celle solari, le torce elettriche fanno un salto direttamente nel futuro. Un futuro in cui per far luce in una stanza … Continua a leggere
Pedali per 60 minuti ed hai 24 ore di luce
in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it e che integro con alcuni post correlati Pedali, resti in forma e la lavatrice lava senza elettricità… In ufficio, bruciare calorie pedalando … Continua a leggere
La prima macchina che ricicla e compatta i tubi per le palline da tennis
A Milano è stata inaugurata la prima macchina che ricicla e compatta i tubi usati per le palline da tennis. Si chiama Tritech Tennis ed è una grossa scatola alta … Continua a leggere
La carta ecologica ottenuta dalle bucce dei grappoli d’uva
Dopo gli imballi ricavati dagli scarti delle mele e dagli scarti dei fagioli, ecco che arriva anche la carta ricavata dai grappoli d’uva. Ricevo e pubblico un comunicato della Favini, … Continua a leggere
Se in Francia vai al lavoro in bicicletta, il governo ti paga…
Vai al lavoro in bicicletta? Il governo ti paga 25 centesimi al chilometro. È la misura annunciata ieri dal ministro per l’Ecologia francese Ségolène Royal, intervistata su France2. L’idea nasce … Continua a leggere
Kaia, il soprammobile per controllare la qualità dell’aria
Il sensore wifi Kaia è stato lanciato su Kickstarter per aiutarci a monitorare i livelli di inquinanti e tenere sotto controllo la qualità dell’aria negli ambienti confinati. Solitamente l’aria che … Continua a leggere