Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Amsa, rivoluzione dei rifiuti per 400 mila milanesi: cambia la raccolta

A quelli di carta (colore bianco), vetro (verde), plastica e metallo (sacco giallo) e indifferenziata (sacco trasparente), s’aggiungerà tra breve il cassonetto dell’umido. Colore castagna, come il contenitore piccole dimensioni … Continua a leggere

2 agosto 2012 · 1 Commento

Lastre di eternit abbandonate nelle campagne corbettesi

Sai che novità, mi vien da dire, visto che sono anni che scriviamo del problema dei rifiuti gettati lungo le strade, che siano di campagna oppure Statali ed autostrade, con … Continua a leggere

27 luglio 2012 · 2 commenti

Acerra, Comune virtuoso dei rifiuti

La spesa la si fa con i rifiuti. Succede ad Acerra, la città simbolo dell’unico termovalorizzatore della Campania che ha vinto il il premio ‘start up’ per aver implementato efficacemente … Continua a leggere

17 luglio 2012 · 1 Commento

Pompei, discarica d’amianto

Degrado e lassismo non sembrano conoscere tregua a Pompei. Così mentre fervono i lavori di manutenzione all’interno dell’area archeologica, tra colonne ingabbiate e antichi stucchi che si sbriciolano sono sbucati … Continua a leggere

17 luglio 2012

Confesso: porto i rifiuti di casa in ufficio…

Gli ascoltatori di Radio Deejay avranno sentito in questi giorni di quel conduttore che a quanto pare tutte le mattine molla un sacchetto di rifiuti nel cestino del parcheggio; le … Continua a leggere

16 luglio 2012 · 6 commenti

Uso, riciclo e riuso: un trittico vincente/pneumatici

Il Presidente di COBAT, il Consorzio che dalla raccolta al riciclo, gestisce i rifiuti sull’intero territorio nazionale, spiega come funzionano le cose nel nostro Paese: Dopo una selezione iniziale, che elimina … Continua a leggere

13 luglio 2012

Sulle tracce dei rifiuti elettrici ed elettronici

un interessante articolo che ho letto (integralmente) su Altroconsumo che attesta che la raccolta dei rifiuti elettronici nel complesso funziona bene, anche se qualche sorpresa c’è… La raccolta dei rifiuti … Continua a leggere

22 giugno 2012

Minambiente: Clini blocca l’avvio del SISTRI

Pur ringraziando il Ministro per questa richiesta sospensiva, resta il fatto che il Sistri si è dimostrato fallimentare ancor prima di partire, e pure fonte di inchieste della magistratura, (leggi … Continua a leggere

15 giugno 2012 · 2 commenti

Piatti e bicchieri di plastica: inizia la raccolta differenziata, ma non è così semplice

in sintesi un articolo di Luca Foltran che leggo suIl Fatto Alimentare Finalmente anche le 140.000 tonnellate di piatti e bicchieri in plastica monouso che annualmente gli italiani consumano potranno … Continua a leggere

15 giugno 2012

La confezione di Sbucciapack facilita il riciclo

leggo su Altroconsumo La nuova confezione lanciata da Coop Viviverde sembra un classico imballaggio, in realtà ha due strati separati, per facilitare il riciclo. Per i crostini di kamut, la linea … Continua a leggere

29 Maggio 2012 · 1 Commento