Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Troppi corrono sulle strade, ma se il Comune non mette in sicurezza l’incrocio…

Un brano di una lettera letta sul Corriere (clicca sul link in calce per la lettura integrale) che testimonia una volta di più come le amministrazioni comunali non tengano conto … Continua a leggere

17 settembre 2015 · 1 Commento

Se vai in Svizzera, non fare come qua, abituati a tenere la destra…

Un paio di settimane fa ho scritto il post In autostrada, se viaggi in mezzo, non stupirti se ti supero a destra che a quanto pare si integra al meglio … Continua a leggere

20 luglio 2015 · 2 commenti

Svizzera: limiti di velocità, sanzioni, ecc.

Un vecchio post aggiornato dopo la pubblicazione Codice stradale svizzero e multe disciplinari Nota bene > A partire dal 1.1.2014: obbligo di circolare con i fari accesi anche di giorno … Continua a leggere

30 gennaio 2015 · 16 commenti

Sicurezza stradale ovvero come lavora la polizia nel Regno Unito?

Mi scrive Il Principe Brutto, lettore affezionato del Blog, segnalandomi un video che mostra l’approccio di un poliziotto inglese nei confronti di un motociclista che esagera un pò in ambito … Continua a leggere

24 novembre 2014

Le strade urbane senza linee bianche sono più sicure?

leggendo questo articolo di SicurAuto (qui in sintesi) ho immediatamente realizzato quanto gli italioti siano diversi dal resto del mondo. A Milano hanno asfaltato alcune vie e le strisce sono … Continua a leggere

12 settembre 2014 · 4 commenti

Se vuoi correre in moto, c’è la pista; meglio per te, meglio per gli altri…

Spesso ho letto di persone abituate a guidare al di sopra dei limiti affermare cose del tipo “tanto sono io che mi ammazzo, che ti frega?” … Chi cerca spesso … Continua a leggere

8 settembre 2014 · 6 commenti

Lo spot dell’Ancma, buono, ma (secondo me) migliorabile

Dopo la campagna “Occhio alle 2 Ruote”, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori ha realizzato uno spot, in cui per la prima volta i produttori “ci mettono la faccia” e … Continua a leggere

4 agosto 2014 · 6 commenti

La segnaletica milanese: o troppo o niente?

Pochi giorni fa raccontavo del segnale ricomparso a soli 3 anni dall’abbattimento, ma in ogni caso ho parlato spesso delle problematiche legate alla mancanza di segnaletica e/o alla cattiva installazione … Continua a leggere

18 luglio 2014 · 1 Commento

Se la strada (di Milano e non) è allagata, ecco i consigli di guida…

Ho visto questa foto scattata oggi che a Milano abbiamo l’acqua alta e l’onda d’acqua alzata dall’auto mi fa pensare che la velocità forse non è adeguata all’emergenza. E’ sufficiente … Continua a leggere

8 luglio 2014 · 1 Commento

Nuovi autovelox, sosta selvaggia e auto blu sempre invadenti. L’inferno di Roma e Milano

di Maurizio Caprino Le multe sono tante, le polemiche vanno di conseguenza. I primi bilanci dei nuovi autovelox messi sulle strade di Roma e Milano fanno pensare che a lungo andare, … Continua a leggere

9 giugno 2014