Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Svizzera: limiti di velocità, sanzioni, ecc.

Un vecchio post aggiornato dopo la pubblicazione

Codice stradale svizzero e multe disciplinari

logo_gross

Nota bene > A partire dal 1.1.2014: obbligo di circolare con i fari accesi anche di giorno

Gli autoveicoli (es. autovetture, autocarri, furgoni, autobus da turismo) e motoveicoli dovranno circolare con i fari accesi anche di giorno. Sono esonerati dall’obbligo i ciclomotori, le e-bike e le biciclette nonché i veicoli immatricolati prima del 1970. Per i trasgressori è prevista una multa di 40 franchi.

La legge sulla circolazione stradale definisce le norme, ordina il traffico sulle strade pubbliche e disciplina le responsabilità in caso di danni.

Limiti di velocità

Nelle autostrade vige generalmente il limite di 120 km/h, sulle semiautostrade di 100 km/h, sulle strade principali e secondarie fuori delle località di 80 km/h e all’interno delle località di 50 km/h. Tuttavia, in situazioni particolari, questa velocità massima può essere ridotta.

Può infatti capitare che in alcune tratte la velocità venga limitata a 80 o anche a 60 km/h (a causa di un sovraccarico del traffico, di una cattiva qualità dell’aria o per ragioni di sicurezza).

Inoltre, all’interno delle località vi sono zone limitate a 30 km/n o a 20km/h e fuori delle località a 70km/h. Chi supera tali limiti è passibile delle seguenti multe e pene:

Screenshot 2015-01-29 16.37.02

Ammonimento e revoca della patente

Per eccessi di velocità superiori sono inoltre previste le seguenti misure amministrative:

Screenshot 2015-01-29 16.37.22

Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.

Recidiva

In caso di recidiva la durata della revoca della patente è nettamente superiore. In caso di eccessivo superamento della velocità la patente è generalmente revocata a tempo indeterminato fino al chiarimento di eventuali  motivi di esclusione a titolo precauzionale. Si procederà inoltre a un esame di idoneità alla guida in materia di psicologia del traffico.

L’elenco dettagliato delle infrazioni e gli importi delle relative multe lo trovi QUI

Fonte

leggi anche questo articolo di SicurAuto (ottobre 2016)

16 commenti su “Svizzera: limiti di velocità, sanzioni, ecc.

  1. Pingback: La Svizzera alla Lombardia: «Non pagheremo le vostre multe» « Paoblog’s Weblog

  2. ali
    18 luglio 2009

    arrivato una lettera dalle polizei basilea di svizzera con la data 23/06/2009 ..nell 27/10/2007 andavo 158km anzi che 120..
    alla fine 31km velocita in piu .. ma dovro andare dall tribunale in svizzera ? la multa ? alla fine che succedera ? potro guidare comunque in svizzera ?quanto devo pagare ?

    • paoblog
      18 luglio 2009

      se non la paghi, di guidare in Svizzera te lo scordi… 😉 …

      ma bando agli scherzi, sulla lettera inviata non vi sono modalità ed importo della multa da pagare?

      Circa eventuali sanzioni aggiuntive, dipende da dove è stata fatta la violazione ovvero se su stara extraurbana, autostrada,e cc. Nel post dovrebbero esserci informazioni a sufficienza, eventualmente clicca sul link in calce.

      Quale opionione personale, devo dire che è tipico di un automobilista italiano il fatto di andare a 158 kmh, velocità già fuori limite in Italia (!!!) ed ancor di più in Svizzera dove è risaputo vi siano limiti più bassi e la giusta severità da parte della Polizia. Chi cerca, trova.

      • G10rg10
        7 febbraio 2010

        Anche a mè stà capitando la stessa cosa.
        Lettera per presentarsi in procura e non so cosa mi può capitare.
        39 km il limite superato in autostrada (120km).
        grazie per una tua risposta

      • paoblog
        8 febbraio 2010

        Informazioni aggiuntive non ne ho, tuttavia cliccando sul link contenuto nel post si arriva al Blog da cui ho tratto il tutto ed ho notato che risponde ai quesiti posti dai lettori. Eventualmente si può chiedere lumi a Quattroruote (Vedi http://www.quattroruote.it)

        D’altro canto in questo Blog si parla molto di sicurezza stradale e leggere di un superamento dei limiti di 39 kmh, a me francamente fa cadere le braccia. Considerando che 120+39 fa 159, sarebbe stato troppo anche in Italia…

        Il fatto che nonostante sia risaputo dei limiti imposti in Svizzera ed alla loro (giusta) severità, mi viene da pensare che sia tale l’abitudine ad andare oltre i limiti in Italia, da non tenere in considerazione quelli altrui…

  3. Pingback: Un giorno ad Ascona (Svizzera) « Paoblog’s Weblog

  4. Luca
    26 marzo 2011

    A me sta capitando una cosa incredibile. a3 km 4.000 infrazione di 34 km/h. andavo a 124 km/h. procedimento penale con relativo interrogatorio presso la procura della repubblica della citta dove abito. premetto che l’autostrada dove mi hanno fermato è a 4 corsie. e non ricordo affatto ci fossero indicazioni di limti a 80 km/h. la cosa ridicola è che tutto sta capitando a distanza di 15 mesi. nemmeno una comuncazione da parte loro se non attraverso la polizia giudiziaria del tribunale, con relativo spaghetto!

    comunque si risolve richiedendo i pagamento dell’oblazione e della cancellazione della pena altrimenti scordatevi di percorrere le strade elvetiche pena l’arresto immediato. concordo sul fatto che è incivile superare i limiti e me ne vergogno. ma subire un processo penale lo trovo vergognoso. la cosa ridicola è che noi non siamo coperti affatto dal nostro stato per queste questioni mentre se uno straniero da noi commette un infrazione anche lieve se ne sbatte le scatole e non paga.

    io pagherò la multa come è giusto che sia. ma credo proprio che la considerazione che avrò da adesso in poi sui vari cantoni svizzeri sia veramente pari o prossimo allo zero

  5. gabriele
    1 luglio 2011

    io ho superato il limite di 42 km orari in centro abitato in svizzera , mi hanno fermato e fatto il verbale , mi hanno poi lasciato andare ,poi adesso sono in attesa ..e non so cosa mi accadrà.!!! chissà a cosa andrò in contro ..!! bòò

  6. davide
    8 marzo 2012

    martedi mi sn visto “fotografare” ai 120km/h. poco dopo il velox ho visto il limite degli 80. credevo fosse autostrada, infatti avevo bloccato la velocità a 120.
    sapete dirmi a quanto ammonta la multa?
    grazie

    • paoblog
      8 marzo 2012

      Per avere la risposta è sufficiente leggere il post sino alla fine:

      Fuori località e semiautostrada: da 16 a 20 km/h oltreil limite: 240 CHF

      Le multe per velocità superiori saranno sanzionate dai giudici.

  7. Morbida Dolcezza
    30 gennaio 2015

    Poi però appena varcano il confine si scatenano….

    • Paoblog
      30 gennaio 2015

      si, ma la colpa è nostra, come Stato intendo…

      basterebbe volere, come ha dimostrato qualche comandante di Polizia Locale che si è portato a casa tutte le multe degli stranieri

      d’altro canto è facile abituarsi al peggio, se sai che qui c’è impunibilità, te ne freghi, a testimonianza che spesso non è che un popolo sia più civile, ma se vivi in un paese dove c’è la certezza della pena e, in ogni caso, il cittadino è tale e non un suddito da spremere, va da sè…

      • Morbida Dolcezza
        30 gennaio 2015

        Sì ma se sei abituato a comportarti in un certo modo a casa tua, non è che a casa degli altri diventi subito un incivile….

  8. Paoblog
    30 gennaio 2015

    eppure… gli svizzeri arrivano qui e nel 90% dei casi guidano forte, stanno in mezzo, prendono multe e non le pagano

    ed al contrario, quando siamo in Trentino Alto Adige, fermo restando che certi sono così incivili da non poter cambiare, nella maggior parte dei casi la gente usa il cestino, si ferma a far passare il pedone ecc… non perchè creda sia giusto, ma perchè lì le autorità fanno il loro dovere…

    ho visto io a Canazei un vigile urlare da 20 metri dietro a dei pedoni romani andando poi lì a sputtanarli davanti a tutti e loro, testa bassa e via andare, certo lo avranno mentalmente mandato affanculo, però hanno abbassato il crapino

  9. giovanni
    9 gennaio 2018

    buongiuorno, e arrivata alla polizia italiana una multa svizzera per eccesso di velocita.
    la polizia italiana chiede che il respondabile al momento della guida, di presentarsi presso di loro per compilare dei moduli..
    Chiedo cortesemente perche non e arrivata direttamente alla societa? e perche mi devo presentare?
    sulla mia patente toglieranno punti?

    • paoblog
      9 gennaio 2018

      Domande scritte nel posto sbagliato; io ho pubblicato un riassunto di utilità generale; per informazioni aggiuntive suggerisco di cliccare sul link di SicurAuto e, nel caso, chiedere direttamente a loro.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: