Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le Guide di Roma e Milano dedicate agli stili di vita sostenibili

EIC-cover-Roma-e-Milano-LOW-1-e1422358966680

leggo su Rinnovabili.it

Una sorta di pagine utili verdi, divise in capitoli tematici, offrono una serie di preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che è ecologico nel contesto urbano.

Sono state coinvolte con ANTER le principali protagoniste dell’ambientalismo italiano, avvalendosi anche dei contributi redazionali delle prime firme del settore, creando cosi’ un dialogo “in movimento” tra istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e cittadini.

Uno strumento editoriale unico e originale che ha l’ambizione di alimentare una eco-rinascita delle citta’ promuovendo le buone pratiche affinche’ si crei sempre piu’ un circolo emulativo virtuoso, a tutti i livelli.

La capitale si rifà il look diventando protagonista nell’apertura di bioprofumerie, mentre il capoluogo lombardo si conferma leader della mobilità alternativa.

Tra le curiosità, una sezione tutta dedicata alle eco-mamme e ai piccoli ambientalisti.

Un censimento che, oltre a testimoniare un fermento green verde di tutto rispetto, permette di scoprire circa 1.200 realtà, tra cui: 140 aree verdi, 130 tra bar e ristoranti biologici, vegetariani e vegani, 115 tra negozi, mercati e punti vendita aziendali bio, 25 botteghe equo e solidali, 40 tra mercatini ed esercizi dove acquistare abiti usati, 25 luoghi dedicati all’abbigliamento e accessori, 30 negozi per l’arredamento, 25 fattorie didattiche, 15 nuove bioprofumerie, 15 librerie dedicate ai bambini e ancora piste ciclabili, car sharing, spesa a domicilio.

Le due pubblicazioni, editate e promosse da Pentapolis Onlus, sono arricchite dalla prefazione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e da interventi tematici di prestigiose firme del settore, tra cui Donatella Bianchi, Antonio Cianciullo, Mario Cucinella, Marco Frey, Tessa Gelisio, Luca Mercalli, Giuseppe Onufrio, Fulco Pratesi, Edo Ronchi, Mario Tozzi, con importanti patrocini tra cui il Parlamento Europeo, Federparchi, Regione Lombardia e Roma Capitale.

Eco in Città è un vademecum pratico e immediato per vivere meglio, rispettando l’ambiente, è anche online http://www.ecoincitta.it

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: