Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se vai in Svizzera, non fare come qua, abituati a tenere la destra…

Un paio di settimane fa ho scritto il post In autostrada, se viaggi in mezzo, non stupirti se ti supero a destra che a quanto pare si integra al meglio con quanto leggo in questo articolo di SicurAuto:

A partire dall’anno prossimo in Svizzera entrerà in vigore il sorpasso legale solo sopra i 100 orari.

Dovranno fare attenzione anche gli italiani che si recano lì in vacanza poiché da noi il Codice della Strada prescrive di occupare la corsia libera a destra e non sempre tutti lo fanno. Anzi.

In Svizzera, sulle autostrade con tre corsie, la sinistra dovrà essere occupata solo ed esclusivamente da veicoli che viaggiano ad una velocità pari o superiore ai 100 km/h.

In Italia, molti automobilisti si piazzano sulla corsia di sinistra come se fosse una libera scelta, ignorandone totalmente i rischi di incidenti quando sopraggiunge un’auto a velocità più elevata.

corsia

https://youtu.be/afV4ZHGte6w

2 commenti su “Se vai in Svizzera, non fare come qua, abituati a tenere la destra…

  1. £@
    17 settembre 2015

    Anche da noi in Italia c’è la stessa regola della Svizzera, e nonostante il comportamento di molti automobilisti viene sempre rispettata..

    ovvero il limite minimo di velocità differenziato per corsia in autostrada ( http://www.rmastri.it/42/immagini/s243.gif )

    Chi di noi non ha mai visto il cartello a fondo verde con le freccie bianche all’insù con i cerchi blu con il numero bianco??

    Sarebbe proprio quello !! Che però impone un limite minimo troppo basso per poterlo utlizzare come deterrente per evitare di occupare impropriamente le corsie diverse dalla destra.

    Infatti spesso è di 60kmh la corsia centrale e 90kmh quella di sinistra… e nel caso di 4 corsie diventa 110kmh il limite minimo per quella di sinistra spostando a destra di una le altre ( https://www.google.it/maps/@45.5570986,9.2758488,3a,75y,72.88h,86.58t/data=!3m6!1e1!3m4!1spFRUC3oXggUvgInnAMYZOA!2e0!7i13312!8i6656 )

    😛

  2. IlPrincipeBrutto
    20 luglio 2015

    Precisazione pedante: il titolo scelto da SicurAuto e’ piuttosto infelice.
    .
    Quello introdotto dalla Svizzera e’ semplicemente un limite di velocita’ minimo che si applica ad una certa corsia, e solo su certi tratti. Su quegli stessi tratti, superare a 90 Km/h in seconda corsia rimane legale, non c’e’ alcun obbligo di rispettare una velocita’ minima.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: