Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Toyota, garanzia e …

Pochi giorni fa sono andato dal mio concessionario per un malfunzionamento del pulsante che comanda la velocità della ventilazione. Francamente ci sta che un pulsantino molto usato possa “cedere” dopo 5 anni, tanto è vero che ritenevo che l’intervento di manutenzione esulasse dalla garanzia di 5 anni di cui usufruisce la mia Corolla Verso, garanzia tra l’altro in scadenza domani, neanche a farlo apposta. Onestamente non mi sono posto il problema di verificare nelle condizioni di garanzia se la stessa coprisse anche una “cavolata” come un tastino. Invece sì. Non ho pagato un centesimo, neanche considerando che avendo la necessità di usare l’auto in attesa del ricambio, il cui arrivo era previsto per il giorno dopo, sono andato a ritirare l’auto “costringendoli di fatto” a riprenderla in mano per due volte, prima per la verifica del guasto e poi per la riparazione.

Questa cosa, dal mio punto di vista, ribadisce una volta di più l’attenzione della casa giapponese nei confronti del Cliente che non cessa di essere tale una volta pagato il prezzo d’acquisto; sono comunque consapevole, come detto altre volte, che serve anche la collaborazione e l’efficienza del concessionario e del servizio di assistenza.

In ogni caso, in questi 5 anni e 106000 km., è il primo intervento necessario, ad esclusione dei tagliandi alle scadenza prefissate. Senza dimenticare il “costo certo” e tutto sommato equo del tagliando, a differenza di quanto si legge in giro. Quante Case offrono la possibilità di sapere il costo del tagliando, in pratica ancor prima di acquistare la macchina?

Vedi: http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html

Qualcuno sicuramente, capace di vedere sempre il bruscolino e mai la trave, avrà da dire le sua facendo riferimento alla nota vicenda di questi giorni, circa il richiamo di 1.100.000 Yaris, ma si va a rileggere il mio intervento in merito:

https://paoblog.wordpress.com/2009/01/30/la-toyota-richiama-1100000-yaris/

2 commenti su “Toyota, garanzia e …

  1. Petrit Ferhati
    11 luglio 2012
    Avatar di Petrit Ferhati

    Mio Tyota Yaris deve butare via… perche titti vetro gia finiti … si sporco dentro in vetro… comprata Montecatini a fondo di 2005.. per tre quatro ani vetro venuti sporco… tre ani che cerco ricuperare..e non posso. Nessuno in centro tyoto non mi risponde…. per cambiare anche 50 % … vetro che sono propio schifo. .. tra poko io e porto anche in strichia notizie. scusami se scrito un po malissimo… perche sono straniere. Grazie.

  2. Pingback: Auto, le garanzie danno i numeri « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 febbraio 2009 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , .