Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sosta vietata, caos garantito…

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Questa mattina ho parcheggiato nella via adiacente all’ufficio e percorrendo il centinaio di metri a piedi ho notato che su ogni angolo delle strade, era parcheggiata una macchina. Le via di tutta la zona (tra Viale Monza e Via Padova) sono corte, a senso unico e girare nelle traverse può essere scomodo per auto e furgoni, ma impossibile quando è un camion a dover svoltare.

Degno di nota che le auto che sostano in questa posizione, sono al 70% le stesse, ormai indovino le targhe ancor prima di vederle. Quindi ci sarà anche scarsità di parcheggio in certe ore del giorno, ma se uno parcheggia abitualmente sull’angolo, cosa che spesso coincide anche con la sosta sulle strisce pedonali e di conseguenza allo scivolo per carrozzine, allora io vedo il dolo, l’inciviltà fatta persona.

Spesso si legge che i vigili non hanno uomini e mezzi per contrastare la sosta selvaggia, anche se li hanno sempre per preparare agguati composti da 2 o 3 pattuglie con autovelox, ma questo è un altro discorso…

Torniamo a noi, mi viene una proposta provocatoria, ma non troppo; perchè non impegnare tutte le forze disponibili (fatto salvo il normale servizio) per 2 setimane consecutive per contrastare (ovvero multare) tutti coloro che sostano sugli angoli? Multe garantite  a mazzi, che colpiranno gli habituè e forse li porteranno sulla retta via. Poi altre 2 settimane per la doppia fila, poi per la sosta sulle aree riservate agli handicappati e via dicendo… 2 settimane di mazzolate e poi vediamo se gli irriducubili maleducati si modificano o meno.

Mentre andavo a mangiare, un camion con rimorchio (nella via stanno costruendo un condominio ed arrivano camionate di mattoni…) non riusciva a svoltare nella via, grazie alle due automobili parcheggiate sull’angolo. Faticosamente, con la collaborazione di alcune persone che gli controllavano gli ingombri ce l’ha fatta. Ma non è di questo che voglio parlare. Ovvio che si sia creato un ingorgo con una lunga colonna di auto in entrambi i sensi, in quanto il bilico in manovra  occupava di fatto tutta la via. Ma poteva mancare l’automobilista che si attaccava al clacson per suonate ininterrotte da 60 secondi. Che sembrano pochi, ma fate la prova di 1 minuto di clacson e vi vien voglia di aprirgli il cofano e staccargli i cavi della batteria.

Mi chiedo: dato che il motivo dell’ingorgo era chiaramente visibile che cavolo suoni a fare? Sei caduto dal seggiolone da piccolo?  Oppure, semplicemente, sei uno degli incivili che al volante si inca…volano con gli altri, per poi andare al bar e mollare la macchina dove capita?

E nei prossimi giorni, altri post su soste selvagge, ecc. Sto facendo un pò di foto per rendere meglio l’idea…

Maurizio Caprino ha scritto la sua opinione in merito, facendo riferimento anche a questo post; se vuoi leggere, clicca qui:  http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2009/05/ma-a-chi-fanno-le-multe-i-vigili-dipende.html

2 commenti su “Sosta vietata, caos garantito…

  1. Pingback: Tornano le doppie file: «La multa non fa paura» « Paoblog

  2. Pingback: Io parcheggio dove e come voglio, sia chiaro! « Paoblog’s Weblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 Maggio 2009 da in Consumatori & Utenti, Gli incivili, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , .