Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Auto: mercato in calo…

Ma và? mi vien da dire…

Leggevo poco fa che secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, dopo il rosso di aprile, un nuovo calo ha caratterizzato il mercato italiano delle auto nel mese di maggio. Infatti, sono state 188.670 le immatricolazioni, l’8,6% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Gli incentivi saranno sicuramente utili per coloro che hanno la necessità di cambiare l’auto, soprattutto per guadagnare quaclhe posizione nelle norme Euro x…, tuttavia credo che molti abbiamo avuto aspettative troppo alte in merito. Chiunque di noi sa bene che l’auto ha un costo a prescindere dal suo utilizzo e dato che la crisi perdura, checchè ne dicano, a giorni alterni, i vari TG pronti a saltellare di gioia per 1 punto % in salita della Borsa e poi gettarci addosso la croce il giorno dopo alla minima flessione. Si compra l’auto solo se realmente costretti, perchè il rischio di trovarsi con l’auto nuova e senza il lavoro. è alto per tutti. Tra l’altro, come già dicevo giorni fa sul Blog, si tocca con mano che sulle strade (escluso periodo di Ponte, è qua si aprirebbe un altro capitolo) il traffico è minore rispetto al passato.

Detto questo, fra le varie persone che conosco e/o amici, solo 1 ha acquistato una nuova auto, una Panda 1.2 base, rottamando una Fiat Uno del 1993, mi pare, che peraltro andava ancora bene; quello che più conta è che ha pescato dalle auto in pronta consegna di cui disponeva il concessionario. Ho letto qua e là che la moltissime vendite in realtà sono state assorbite dalle auto accumulate sui piazzali della Case, per la ricaduta, se c’è stata, non riguarda in ogni caso gli stabilimenti produttivi, ma le giacenze. E resta il fatto che ritengo siano pochi ad aver cambiato l’auto per il piacere di farlo approffittando degli incentivi. Da qui i risultati non esaltanti del mercato. Questo secondo me, magari gli addetti ai lavori avranno risposte migliori…

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 giugno 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Pensieri, parole, idee ed opinioni con tag , , , .