Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Dal Mater-bi un gioco ecologico

Nota di Pao: Vi segnalo questo gioco ecologico, acquistabile anche online, qui:

http://shop.ecotoys.it/virtuastore/

Ecotoys®, azienda che opera nel settore dello sviluppo sostenibile e nella conservazione della natura, progettando,costruendo e distribuendo prodotti e giocattoli ecologici, presenta HAPPYMAIS®, il gioco ecologico totalmente biodegradabile e colorato con colori alimentari atossici.

Con HAPPYMAIS®, i bambini, ma non solo, possono liberare la fantasia, creando bellissimi disegni tridimensionali e contemporaneamente imparare delle regole fondamentali sull’ecologia e la biodegrabilita’.

Usare HAPPYMAIS® e semplicissimo: è sufficiente inumidire un cilindretto colorato ed incollarlo magicamente ad un altro, dando corpo così a fiori, animali, trenini etc, a tutto quanto insomma la fantasia può suggerire.

Inoltre, per ogni confezione venduta, Ecotoys effettuerà una donazione all’Associazione Soleterre.

Happymais® è un gioco ecologico perché è a base di Mater-Bi™, un nuovo materiale a base di amido di mais, completamente biodegradabile. I colori utilizzati sono colori alimentari e quindi innocui.

Happymais® è un giocattolo etico perché per ogni confezione venduta Ecotoys fa una donazione all’associazione Fondo per la Terra Onlus allo scopo di proteggere per sempre vaste aree di foresta. A seconda della dimensione della confezione vengono protetti da 10 a 250 metri quadrati di foreste.

Happymais® ha ottenuto le più rigide certificazioni di qualità tra le quali quella “giocattolo sicuro”, “Commercio Etico” e infine il mais utilizzato nella sua produzione è certificato non OGM.

Come usare Happymais®
Happymais® è un nuovo giocattolo, ma anche uno straordinario ed innovativo materiale per la didattica e il bricolage. Basta inumidire leggermente un pezzetto di Happymais® ed attaccarlo “magicamente” ad un altro pezzetto, senza l’utilizzo di colla.

Ci sono moltissimi modi per utilizzare Happymais®:
Utilizza gli Happymais® per costruire bellissimi fiori, animali, trenini, dinosauri e qualsiasi altro oggetto che la tua fantasia ti suggerisce.

I tuoi Happymais® sono molto versatili, prova a tagliarli con una forbice dalle punte arrotondate per fare i dettagli più piccoli delle tue creazioni. Modellali usando le tue mani e prova addirittura a grattugiarlo per effetti sorprendenti quali la neve, la sabbia o fantastiche mescole di colore.

.1 .2
.3 .4

L’amido contenuto negli Happymais® è una vera e propria colla naturale. Una volta inumiditi gli happymais si incollano tra loro, ma anche sulla carta per creare fantastici puzzle o per costruire case e castelli (usa una vecchia scatola di cartone o le sagome fornite in alcune confezioni di Happymais®).

Gli Happymais® si attaccano anche al vetro e potrai così creare magiche decorazioni natalizie. Fai attenzione però ad attaccarli nella parte interna dei vetri facendoti aiutare dai tuoi genitori e scegliendo solo i vetri che rimangono asciutti. Prova infine ad attaccarlo a dei legnetti per creare fantastici fiori o alberi in miniatura.

Bagna un Happymais® e strofinalo su un foglio di carta, rilascerà il suo colore e potrai così sviluppare una nuovissima tecnica di decorazione. Prova a scioglierne qualche pezzetto in pochissima acqua per un “effetto acquarello ” oppure falli aderire alla carta e poi staccali per un effetto “tampone”.

Happymais® è un innovativo strumento didattico che si presta in molti momenti dell’attività educativa della scuola dell’Infanzia e della scuola dell’obbligo. Consulta il sito per avere degli spunti sugli utilizzi di Happymais® nell’attività didattica.
Devi organizzare una festa di Compleanno? Prova a fare una “Happymais Festa”! Metti a disposizione dei bambini una spugnetta umida ciascuno ed un po’ di Happymais®.

Guidati da un adulto i bambini passeranno molto tempo a costruire simpatici e coloratissimi giocattoli in Happymais® che poi si potranno portare a casa!

Domande e risposte in breve

Happymais macchia?
Happymais può macchiare i tessuti, ma essendo colorato con colori alimentari, il più delle volte basta un lavaggio a basse temperature per fare andare via le macchie. Se nel gioco il bambino si macchia le dita basta lavare con attenzione con acqua tiepida e sapone.

Si può riutilizzare dopo averlo usato?
Dipende da quanto lavorate e modificate i pezzetti di Happymais. In alcune tecniche di gioco, i pezzetti vengono ritagliati o attaccati alla carta e in questi casi non si possono più riutilizzare. I pezzetti avanzati li potete mettere in giardino ed essendo completamente biodegradabili non faranno alcun danno.

Devo bagnarlo poco o tanto?
Uno dei segreti per usare bene Happymais è bagnarlo pochissimo. Utilizzate una spugnetta bagnata e ben strizzata e spingete un pochino i pezzetti di happymais contro la superficie alla quale volete farli aderire. Se viene bagnato troppo Happymais si scioglie e non si riesce a giocare.

Quante foreste vengono protette con ogni confezione?
Dipende dal volume della confezione. Approssimativamente vengono protetti 10 metri quadrati di foresta per ogni 2,5 litri di happymais venduti.

Fonte: http://www.happymais.it/ita/index.htm

Un commento su “Dal Mater-bi un gioco ecologico

  1. Pingback: Dal Mater-bi un gioco ecologico « Paoblog's Weblog | Giocattoli Bambini

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 giugno 2009 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti con tag , , , .