Le auto rallentano, entrano nel grande parcheggio e attraversano uno strano dosso, come se salissero su una pesa. Quell’aggeggio serve a trasformare l’energia prodotta dai veicoli in movimento in corrente elettrica, che è poi riutilizzata per alimentare alcuni servizi all’interno del supermercato.
L’idea, non nuova, è della catena inglese Sainsbury’s, che ha deciso di sperimentarla nello store di Gloucester: dal passaggio delle macchine si attende una produzione di energia pari a 30 kWh, sufficiente – spiegano – a far funzionare le casse.
In passato, esperimenti del genere sono stati condotti anche su brevi tratti di strade, su marciapiedi e persino in una discoteca. I costi dell’investimento, però, sono elevati rispetto alla quantità di energia prodotta.
Nel video qui sotto, da YouTube, il funzionamento del dosso-generatore illustrato dalla società che lo ha progettato, la Hughes research.
Fonte: http://www.quattroruote.it
Nei parcheggi, in prossimità di punti pericolosi, attraversamenti pedonali, si potrebbe mettere in molti posti.
°°°
La vedrei bene ai caselli autostradali; servirebbe anche a costringere certi utenti Telepass a ridurre effettivamente la velocità d’ingresso, spesso troppo elevata. Due piccioni con una fava, in pratica.
°°°
Opps, ma…siamo in Italia. L’idea è buona, darebbe vantaggi…No, qui non la useremo mai. 😦