Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La EcoFamiglia: il riciclaggio!

Il corretto riciclaggio dei rifiuti domestici è uno dei più semplici, ma anche più importanti, comportamenti quotidiani attraverso cui la famiglia può concretamente contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

E’ stato calcolato che mediamente il sacchetto della spazzatura è così composto: per il 27% rifiuti organici; il 25% carta; il 13% plastica e gomma; il 4% metallo; l’8% vetro; l’8% legno e stracci ed il rimanente 15% di altri rifiuti.

Ciò vuol dire che oltre l’80% dei rifiuti domestici possono essere oggetto della raccolta differenziata e del successivo riciclaggio.

Per un’efficace riciclaggio dei rifiuti è indispensabile che questi vengano adeguatamente e correttamente separati all’interno del nucleo familiare. Questa attività può inizialmente apparire faticosa, ma in realtà richiede soltanto un po’ di buona volontà ed un piccolo sforzo per cominciare. In breve tempo si trasformerà in una sana abitudine che ci farà sentire più rispettosi dell’ambiente che ci circonda.

I principali vantaggi legati ad una corretta attività di riciclaggio sono:

  • la riduzione delle quantità da conferire in discarica;
  • la riduzione dei quantitativi di materiale vergine utilizzato nelle attività produttive;
  • la valorizzazione di risorse che altrimenti andrebbero perse in discarica;
  • il recupero di parte delle risorse impiegate nell’originario processo produttivo (è stato ad esempio dimostrato che l’utilizzo di carta riciclata consente un risparmio di acqua ed energia rispetto al processo produttivo che parte dal legno degli alberi).

Fonte: http://www.grazie.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 giugno 2009 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti con tag , , , .