Il corretto riciclaggio dei rifiuti domestici è uno dei più semplici, ma anche più importanti, comportamenti quotidiani attraverso cui la famiglia può concretamente contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
La carta ed i cartoni usati possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di nuova carta e cartone.
Il ruolo della famiglia è fondamentale sia nella fase di separazione di questi materiali dagli altri rifiuti, sia nella fase di acquisto dei prodotti, durante la quale si dovrebbero preferire quelli che hanno un imballaggio facilmente riciclabile.
I cassonetti della raccolta differenziata della carta sono di colore bianco. Al loro interno si dovrebbero mettere riviste, giornali, quaderni, blocchi per appunti, carta da lettere, opuscoli, scatole e confezioni di cartone e cartoncino, ecc.
L’importante è cercare di evitare di mettervi carta unta, sporca o comunque “inquinata” durante l’uso (ad esempio la carta dei rotoli asciugatutto, la carta in cui sono stati avvolti alimenti umidi, la scatola della pizza se molto sporca, ecc.).
Le scatole e le confezioni dovrebbero essere piegate per ridurre i volumi di ingombro.
Se vuoi approfondire l’argomento relativo alle materie prime utilizzate per la produzione della carta, puoi collegarti al sito www.lucart.it.
Fonte: http://www.grazie.it