Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Smart, progetto car2go

Il progetto car2go di Smart a noleggio avviato dalla Daimler 100 giorni fa nella città tedesca di Ulm ha superato la quota di 50.000 noleggi da parte di utenti privati.

A disposizione dei residenti muniti di patente ci sono 200 fortwo Cdi che possono essere noleggiate con pochissime formalità e lasciate in qualsiasi punto dell’area cittadina a disposizione di altri utenti; oltre il 10% dei cittadini patentati di Ulm ha fruito del servizio.

L’iniziativa sarà presto estesa alla vicina località di Neu-Ulm (si trova al di là di un fiume e costituisce sostanzialmente lo sviluppo urbanistico più recente della città vecchia), per essere poi estesa entro fine anno all’area residenziale di Austin, in Texas.

Secondo Daimler il successo di car2go è andato oltre le aspettative: la durata dei noleggi va da pochi minuti a più giorni. Nell’85% dei casi si è trattato di noleggi decisi al momento e non prenotati in anticipo; l’utilizzo intensivo delle vetture ha determinato nei primi giorni del progetto, fino a a quel momento limitato ai dipendenti del centro ricerche Daimler di Ulm, una certa carenza di vetture disponibili (ognuna delle quali è stata noleggiata da fino a un massimo di 15 utenti in un singolo giorno).

Il servizio si è poi assestato su un funzionamento ottimale, grazie anche ad alcuni aggiustamenti tecnici relativa alla trasmissione dei dati tra il terminale di bordo della vettura e la struttura che gestisce il servizio.

http://www.quattroruote.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 luglio 2009 da in Ambiente & Ecologia, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , .