Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Viaggio tra i comuni rispettosi dell’ambiente

Sono sempre di più i comuni dell’Altomilanese diventati soci di E2sco, la società mista publbica e privata avente sede a Marcallo con Casone, che ha come scopo principale quello di soddisfare le necessità energetiche degli enti pubblici locali e di tutelare l’ambiente. Ben 20 i comuni del Magentino, Castanese e Legnanese (più altri tre in provincia di Varese, Verbania e Pavia).

Ieri mattina lo staff di E2sco guidato dal presidente Tito Cattaneo e dall’assistente tecnico Paolo Cislaghi hanno condotto un tour tra alcuni comuni soci dove sono stati eseguiti lavori con il risultato di godere di un notevole risparmio da destinare eventualmente ad altre attività.

Per una giornata che è stata battezzata “Energy press day”, e che ha visto un giro panoramico verso i comuni di Albairate (con la presenza dell’assessore Giovanni Pioltini, a Cassinetta con l’assessore Alessio Torti e a Marcallo con il vice sindaco Roberto Valenti).

A Marcallo ad esempio la palestra della scuola elementare ha cambiato radicalmente volto ed è stata dotata di un impianto fotovoltaico e di un impianto di condizionamento che sfrutta aria a temperatura costante aspirata dal vespaio aerato.

Per non parlare dei pannelli radianti posti sotto il pavimento che garantiscono benessere termico: “Interventi di questo tipo sono allo studio anche a Villa Cortese e in altri comuni – spiega il presidente Cattaneo – la nostra missione è promuovere energia da fonti rinnovabili e intervenire riducendo sempre di più l’impatto ambientale”.

Proprio giovedì sera è stato approvato a Cuggiono, dal consiglio comunale, un impianto fotovoltaico a terra nei pressi della stazione di pompaggio delle acque reflue (zona piscina) su terreno inutilizzato. Ma sono tanti gli interventi già fatti da E2sco con l’intenzione di esportarli in tutti gli altri comuni.

Uno di questi riguarda senz’altro la sostituzione, nel cimitero di Cassinetta di Lugagnano delle lampadine ad incandescenza con le più risparmiose lampadine a led (0,38 Watt di consumo contro i 5 Watt delle lampadine ad incandescenza).

“Ma non solo – aggiunge il presidente – grazie alle luci intelligenti piazzate nella scuola materna garantiamo un risparmio del 10%. Di gran valore sono anche i pozzi di prima falda già realizzati ad Albairate e a Marcallo e in corso di realizzazione a Villa Cortese. In questo modo l’acqua non potabile verrà sfruttata per irrigare aree verdi pubbliche, con un intervento che viene ammortizzato nell’arco di tre anni grazie al risparmio di consumo di acqua potabile”.

Fonte: www.cittaoggiweb.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 luglio 2009 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti con tag , , , , , , .