Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Dove Autostrade ci fa andare a 80 l’Anas consente i 110

Nota di Pao: Calzante il servizio pubblicato questo mese su Quattroruote, circa alcuni tratti dellautostrada della Cisa, con lunghi tratti di strada con il limite di 60 ed 80 kmh., spesso senza ragione apparente, tanto più che in altri tratti di strada, che ricadono nella regione confinante, il limite si alza improvvisamente. Anche in questo caso, ho notato un cartello con il limite dei 60 kmh posto 20 metri dopo quello del limite degli 80. Poco male, verrebbe da dire, se affiancato al cartello dei 60 non vi fosse un autovelox. Resta il fatto che dal mio punto di vista, in autostrada, vorrei il Tutor (strumento molto più equo) su tutti i km disponibili.
Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

Ricordate i “misteriosi” cartelli di limite a 80 all’ora che da autunno a primavera spuntano in autostrada? Sono un modo del tutto formale (chi li rispetta?) con cui i gestori si cautelano nel periodo in cui devono lasciare aperti alcuni varchi nello spartitraffico, per agevolare gli spazzaneve. Quando poi non si riesce a chiudere un varco, il limite rimane persino in estate (è successo quest’anno su due varchi dell’A14 a pochissimi chilometri dall’uscita di Bari Nord): il gestore teme che qualcuno faccia inversione o sbandi proprio all’altezza del “buco”, invadendo l’altra carreggiata con conseguenze disastrose. Chissà se all’Anas lo sanno: su buona parte delle loro superstrade i varchi non sono mai stati chiusi, né d’inverno né d’estate, eppure non li hanno “protetti” con alcun limite. Il risultato è che sulle extraurbane principali si può passare a 110, laddove in autostrada sarebbero consentiti solo gli 80…

P.S.: in ogni caso, l’Anas non fa nulla di diverso rispetto a quello che hanno fatto per decenni la società Autostrade (sia quando era Iri sia nei primi anni post-privatizzazione coi Benetton) o gli altri gestori autostradali.

Articolo correlato: https://paoblog.wordpress.com/2009/09/03/limiti-troppo-bassi-sui-cantieri-forza-tutor/

Un commento su “Dove Autostrade ci fa andare a 80 l’Anas consente i 110

  1. Pingback: Limiti troppo bassi sui cantieri? Forza Tutor! « Paoblog’s Weblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , .