Da metà novembre, nello stabilimento di Hambach (Francia), verrà avviata la produzione della nuova Smart Fortwo Electric Drive. Diversamente dalla prima serie, la Smart Fortwo ad alimentazione elettrica di seconda generazione è dotata di un’innovativa batteria agli ioni di litio a elevata efficienza, montata tra gli assi. Collocazione che consente di ridurre al minimo l’ingombro, senza conseguenze per l’abitabilità della due posti tedesca.
Il motore (posteriore) elettrico da 30 kW mette subito a disposizione una coppia di 120 Nm. L’auto può essere caricata utilizzando una qualsiasi presa elettrica domestica. In Germania, il costo per una ricarica completa della batteria è di circa due euro e assicura un’autonomia di circa 115 chilometri: durata più che sufficiente per soddisfare le normali esigenze cittadine.
La nuova Fortwo Electric Drive verrà inizialmente data in leasing ad alcuni clienti di Berlino e di altre città in Europa e negli Usa: la Casa intende, in questo modo, far compiere alla vettura un collaudo collettivo senza precedenti, nelle condizioni reali di utilizzo quotidiano. Dal 2012 l’auto sarà messa in vendita in tutte le concessionarie e potrà essere acquista da tutti gli interessati.
Fonte: http://motori.corriere.it