Dopo il primo impatto del Pupo con l’arrampicata con la collaborazione dei preziosissimi Angelo e Silvia, (vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/07/19/una-giornata-indimenticabile/ ) ed il passo successivo ovvero la decisione di iscriversi al CAI di Magenta e subito dopo al Corso di Roccia, (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/09/15/lavventura-continua/ ) ecco il resoconto, passo dopo passo, di quanto sta avvenendo.
Va da sè che si tratta di un Post in aggiornamento continuo…
11/09/2009 Presentazione del corso, filmato.
Arrivati alla sede CAI di Boffalora ci è stato presentato il corso, i vari istruttori, sono stati elencati gli strumenti (imbragatura, moschettoni, ecc..) necessari per affrontare le varie lezioni e ci è stato mostrato un filmato e della immagini del corso dello scorso anno per mostrarci come si svolgeva il tutto.
16/09/2009 Nodi
Arrivati alla sede CAI di Vigevano abbiamo cominciato a toccare con mano corde, imbragatura e moschettoni. L’argomento della lezione erano proprio i nodi (nodo a otto, barcaiolo, ecc..) e il loro utilizzo. Per l’occasione sono stati inseriti inseriti nel muro dei chiodi uguali a quelli che si trovano nelle vie per simolare l’utilizzo degli stessi nodi in montagna.
19/09/2009 Tecnica (palestra)
Questo volta ci siamo spostati, infatti non eravamo in una sede Cai, ma in una palestra.
L’obbiettivo di questa lezione era quello di cominciare ad arrampicare, prendere confidenza con le scarpette, con l’altezza e cominciare ad effettuare alcune manovre come per esempio le discese il corda doppia, autoassicurazione e l’assicurazione del compagno.
20/09/2009 Montestrutto
Ci siamo recati a montestrutto dove ci siamo trovati una parete con una serie di vie monotiro di tutte le difficoltà, dalla più facile alle più tecnica; a questo punto cominciando della più facili abbiamo affrontato quasi tutte le vie presenti in quella palestra.

Allego il link dove si trovano tutte le informazioni: http://www.muroduro.it/relazioni/index.php?option=com_sobi2&sobi2Task=sobi2Details&sobi2Id=43&Itemid=
25/09/2009 Preparazione e condotta della salita
Per questo incontro abbiamo usufruito della sede CAI di Mortara, l’obbiettivo dell’incontro era quello di scoprire i vari pericoli della montagna (oggettivi e soggettivi), come preparare una salita con i vari criteri e punti da osservare prima di intraprendere un’ascesa e i vari modi per chiedere e interagire con i soccorsi e come chiedere il loro intervento nel caso che ci si trovi in punti in cui non ci sia la possibilità di utilizzare i telefoni cellulari con i vari codici utilizzati.
27/09/2009 Traversella
Per questa uscita è stata scelta la palestra di Traversella. Dopo un avvicinamento di circa una mezz’ora in mezzo al bosco, abbiamo iniziato la nostra avventura tra le 500 vie presenti in quella zona. L’obbiettivo di questa uscita era quello di imparare ad affrontare una via di più tiri e quello di imparare una tecnica di risalita chiamata appunti risalita di corda.
Allego il link dei questa bellissima palestra che rende proprio l’idea di cosa voglia dire in corso di roccia, infatti si trovano vie di tutti i livelli con una monutenzione perfetta: http://www.traversella.net/
30/09/2009 Autosoccorso della cordata
Per questa lezione ci siamo recati nella palestra di Vigevano. L’obiettivo di questo incontro era quello di imparare un metodo di recupero del compagno ferito e senza sensi nel caso in cui lui, cadendo, vada a finire sotto la sosta. Per effettuare questa manovra abbiamo imparato a costruire una carrucola con la corda di cordata per riuscire a tirare il compagno fino alla sosta per poi aspettare i soccorsi.
02/10/2009 Topografia (l’uso della cartina)
Arrivati nella sede di Vigevano l’argomento della lezione era quello di imparare ad utilizzare la cartina, la bussola e l’altimetro. Abbiamo imparato a calcolare l’azimut, come calcolare i gradi e come costruire un itinerario.
Continua…
Pingback: Una giornata indimenticabile « Paoblog
che coraggio il pupo!