E’ da alcuni giorni che sento alla radio una pubblicità della Sorgenia dove ad un certo punto si parla di stand by ovvero della famosa lucina rossa degli apparecchi che non sono mai spenti, ma lasciati per l’appunto in attesa, anche quando non serve.
Mi sono incuriosito, perchè non riuscivo mai a sentire la pubblicità dall’inizio e non capivo il messaggio. Sono andato sul loro sito dove ho trovato la sezione Prodotti Consumo Intelligente (distribuiti in esclusiva da Sorgenia 😉 ).
Sono indicati alcuni prodotti tipo le lampadine a basso consumo e la presa multipla con interruttore, che ovviamente possiamo comprare ovunque, altro che distribuzione esclusiva, poi abbiamo il Contawatt per misurare i consumi dei singoli apparecchi ed infine, udite udite, il TV Standby Stop ovvero un apparecchio che (parole loro) interrompe l’alimentazione al televisore e a tutti gli apparecchi ausiliari con il semplice uso del telecomando, evitando così inutili consumi da stand-by.
Vi dirò, se vogliamo parlare di consumo intelligente, credo che ognuno di noi sia in grado di usare il dito indice e premere il pulsante di spegnimento dell’apparecchio tv o consolle per videogiochi.
Se siamo ridotti ad acquistare un apparecchio aggiuntivo per non fare la fatica di premere un pulsante, siamo messi bene, altro che intelligenza.
Io ho voluto provare lo standbystop di Sorgenia perchè i miei figli lasciano sempre tutto acceso e così posso tenere sott’occhio gli sprechi inutili. E’ una goccia nel mare, ma almeno è già qualcosa
Interessante davvero….lo comprerò
interessante