Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vecchio scarpone…

Il ritornello della canzone “Vecchio scarpone” di Gino Latilla del 1953 diceva:

Vecchio scarpone
quanto tempo è passato,
quante illusioni fai rivivere tu.
Quante canzoni, sul tuo passo ho cantato
che non scordo più.

Bene che io possa cantare sul passo dello scarpone è fuori questione, essendo risaputo che sono stonato, tuttavia mi chiedo da che cosa si determini l’età di uno scarpone. Età anagrafica, legata all’acquisto oppure da quanti km di cammino hai sulle suole? Ho un vecchio scarpone di pelle, che risale ai primi anni ’80, quello con cui ho fatto la Ferrata del Medale, cosa inconsueta per uno che soffre di vertigini; ogni tanto lo ingrasso, e se ne sta immobile in cantina, sul suo ripiano, vecchio ma efficiente come il primo giorno.

Poi avevo degli scarponcini da trekking della Tecnica, in goretex, comprati nel 2000-2001, usati poco, ma tenuti bene. Il nuovo corso montanaro iniziato dalla Famiglia K, mi ha spinto ad usarli la scorsa settimana, nella programmata camminata ai Piani d’Artavaggio. Purtroppo la Signora K soffriva dei postumi di un mal di testa 😦 e nonostante la sua ottimistica previsione, il fisico non ha retto dopo le prime centinaia di metri, per cui si era deciso di scendere, pranzare all’Albergo degli Sciatori e successivamente tornare mestamente sui nostri passi.

Mentre scendevamo il sentiero roccioso, improvvisamente mi vedevo sorpassare, sulla mia destra, da una suola Vibram. E che cavolo…’sto dannato Uomo Invisibile è qui e mi sorpassa pure? Abbasso lo sguardo e noto che in realtà la suola, integra e perfetta, penzola dal mio scarpone.

Si ok, potete ridere per qualche minuto. 😀 …. Ma ora Basta! …

Guardo meglio e vedo che di fatto la suola si è staccata dallo scarpone per tutta la sua lunghezza, in un blocco unico. Mi giro verso la Signora K e le faccio notare l’accaduto, lasciandola a bocca aperta. Di fatto solo una piccola soletta di feltro difendeva la pianta dal piede dalle rocce aguzze disseminate sul sentiero.

Cazzarola che situazione. Per curiosità, guardo l’altro scarpone, il sinistro, e vedo una situazione assai simile ovvero la suola, integra, ma staccata per metà dallo scarponcino.

Non mi credete? Ho la foto….

Scarponi 001

Inutile dire che ho colto l’occasione del pranzo a Barzio per acquistare un nuovo scarpone, in pelle e goretex, della Scarpa…in saldo (-20%), ma con un prezzo degno di nota; dovrebbe tuttavia garantirmi delle escursioni appaganti a partire dalla prossima uscita.

2 commenti su “Vecchio scarpone…

  1. Pingback: L’importanza di una buona attrezzatura « Raccontando la (mia) montagna

  2. lorena
    1 ottobre 2009
    Avatar di lorena

    ad anna si sono aperti e frantumati gli scarponi da sci

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 settembre 2009 da in Pensieri, parole, idee ed opinioni con tag , , , .