Nei prossimi giorni entrerà in vigore la nuova Direttiva Europea dei Pagamenti (PSD: Payment Service Directive). La Direttiva sarà applicata a tutte le operazioni di pagamento effettuate in Euro e nelle altre divise presenti nei paesi dell’Unione Europea (UE), comprese le operazioni effettuate con carte di credito e di debito; sono escluse le operazioni di pagamento con assegni ed effetti.
Lo scopo della Direttiva è:
* realizzare un mercato unico senza distinzione tra pagamenti nazionali e transfrontalieri all’interno dell’UE e agli Stati aderenti all’Area Economica Europea (Islanda, Liechtestein, Norvegia)
* offrire una maggiore trasparenza delle condizioni economiche
* migliorare la tutela dei Clienti che utilizzano i servizi di pagamento.
Al momento la normativa è in corso di recepimento: in attesa di illustrare in modo completo e definitivo tutte le novità legislative che a breve saranno introdotte, anticipiamo qui di seguito le principali caratteristiche.
IBAN Obbligatorio
Per effettuare un bonifico verso una Banca italiana o estera dell’UE, l’IBAN sarà obbligatorio. Le Banche non potranno pertanto più accettare bonifici con IBAN incompleto o errato e le operazioni disposte con le vecchie coordinante bancarie saranno rifiutate già in fase di accettazione.
Bonifici
I bonifici disposti dalla Clientela dovranno essere eseguiti dalla Banca entro lo stesso giorno di ricezione dell’ordine, in modo da consentire al beneficiario di ricevere i fondi:
* entro lo stesso giorno, se si tratta di bonifico stessa Banca
* entro il giorno lavorativo successivo, se si tratta di bonifico ad altra Banca Non sarà più possibile:
* disporre bonifici verso altra Banca con giorni di valuta sabato, domenica o giorni festivi
* indicare per i bonifici in uscita una valuta fissa al beneficiario: per far giungere i fondi al beneficiario ad una certa data sarà, quindi, necessario disporre il bonifico il giorno precedente a tale data
* antergare la valuta di addebito dell’ordinante rispetto alla data di esecuzione
Pingback: Quando la “furbizia” è nel Dna, ma si scontra con l’intelligenza… « Paoblog
Pingback: Aggiornamento normativa sui Servizi di Pagamento – PSD (Payment Service Directive) « Paoblog
Mi chiedo come sia possibile gestire al meglio i bonifici senza poter indicare una valuta fissa per il beneficiario….
Considerando che ormai la maggior parte delle operazioni bancarie si fanno online, è sufficiente la mancanza di linea/connessione oppure il server della banca bloccato, e va tutto a balle per aria…