di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore
Quante persone sanno che il famoso giubbotto Woolrich è abbellito con pelo di coyote (!). Sì avete capito bene, si tratta dello stesso Wile il coyote (o Willy) che nel cartone animato inventa stranissime trappole per catturare Road Runner, l’uccello del deserto che fa “beep beep”.
Presumibilmente buona parte dei ragazzi e delle persone ignora questo particolare, anche se in questa storia non ci sono misteri. Basta cercare l’etichetta nascosta in qualche tasca del giubbotto e leggere la descrizione dei materiali. L’elenco è molto preciso, basta un pizzico di attenzione per trovare la descrizione della pelliccia. Il testo riporta in diverse lingue la parola Bordatura seguita dalla frase in italiano “pelliccia di Coyote”.
La maggior parte delle persone non sa che Woolrich (uno dei più gettonati giubbotti alla moda importato dagli Usa) contiene pelliccia di coyote. Non tutte le firme americane si comportano così. Da pochi mesi è sbarcato a Milano Abercrombie e nel punto vendita ci sono tanti giubbotti abbelliti con pura pelliccia sintetica.
Gli italiani sanno che si allevano conigli, visoni, volpi e altri animali per ottenere pellicce, ma l’unico coyote conosciuto è quello dei cartoni animati. Le firme più illuminate della moda italiana ci hanno abituato alle pellicce finte e molti ragazzi rifiutano l’idea che si uccida un animale per abbellire un capo di abbigliamento.
P.S. Anche io indosso un giubbotto Woorlich con cappuccio. Quando mi è stato regalato e ho scoperto il pelo di coyote l’ho tolto.
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/
guardate che non è che togliendo l’inserto di pelliccia al giaccone risolvete chissà cosa. l’unico modo per evitare l’uccisione di animali per questi scopi del tutto inutili e senza senso è quella di non comprare il cappotto che contiene pelliccia vera. pensate che all’azienda importa qualcosa se lo comprate e poi togliete la pelliccia? per loro potreste anche ridurlo a striscioline, tanto ormai i 400 euro se li sono presi
Io ho bisogno di un consiglio.. Senza essere criticata o insultata. Io sono contrarissima all’uccisione di animali per trarre abbellimenti di capi. Non ho mai acquistato alcuna pelliccia. Amo moltissimo gli animali tanto che qualche mese fa ho scelto di provare a diventare vegetariana. E la scelta persiste. Mio moroso voleva regalarmi un Woolrich, siamo andati a vederlo e oltre a quello ho notato il Canadiens parka, identico al modello Woolrich parka da donna, che costa la metà. Lui ha lasciato un acconto di venti euro. Il problema è che quel giubbino ha come ”abbellimento” pelo di Coyote. Io volevo Woolrich esclusivamente per il fatto che tiene davvero molto caldo e perché mi durerà parecchio tempo. Ma ora sono abbastanza combattuta. Il pelo si può togliere.. Ma non so davvero cosa fare..
sarah, generalmente non mi intrometto nei forum a criticare la gente, ma l’idiozia dell tua domanda direi che trova risposta da sè. ti sei mai domandata come mai i maglioni si fanno dai gomitoli e le pelliccie sotto hanno il cuoio e non le treccine?
ma è sicuro che per prendere il pelo per un cappuccio l’animale venga ucciso?? cioè per esempio le pecore vengono solo tosate… no mi chiedo questo prchè dopo aver comprato il woorlich mi sento terribilmente in colpa!
Pingback: I nomi di fantasia dietro cui si nasconde la pelliccia di cani e gatti « Paoblog
Ma e’ pazzesco. Proprio ieri ho comprato un woolrich ad un prezzo bassissimo (149 euro) era fallato ma non si notava nessun difetto.
Beh leggo l’etichetta e c’e’ scritto coyote. L’ho subito tolto.
Beh e’ vero…cmq quella giacca fallata sarebbe comunque rimasta li ed e’ un giaccone stupendo e bellissimo.
Solo intorno al cappuccio ha questo pelo e l’ho tolto.
Non lo sapevo non ho mai preso giacche con pelo e non mi ero mai preoccupato di questo.
Adesso lo so.