Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Roma – La passeggiata antidegrado

Fonte: http://www.degradoesquilino.com/

L’avevamo preparata bene, benissimo. E forse proprio per questo, forse proprio per la diffusione che aveva avuto il battage, ci siamo fatti, per così dire, fregare. Era tutto perfetto: la zona più strategica della città, un gruppo di cittadini volenterosi che si rimboccano le maniche, l’esclusiva dell’evento “venduta” (si fa per dire) ad un importante giornale che sarebbe stato presente.

Ebbene: ci hanno intercettati.

A qualche ora dall’inizio della “Passeggiata Antidegrado” che avrebbe dovuto far vergognare l’amministrazione per il vialibera che ha dato al racket degli attacchini, che avrebbe dovuto far conoscere a tutta Roma (magari a tutta Italia) che a 50 metri dal Quirinale si consente l’affissione selvaggia e indiscriminata, qualche ora prima il Comune cosa ha fatto?

Ha mandato la protezione civile. Peraltro in una giornata complicatissima per i nuclei del Decoro Urbano, una giornata tutta orchestrata attorno alle scritte antisemite (è la Giornata della Memoria dell’Olocausto) apparse a Via Tasso ed a Via Cavour che l’Ama è stata impegnatissima a togliere. E nonostante ciò l’amministrazione ha trovato ben due mezzi e altrettanti uomini per pulire dei muri che puliti non lo erano stati mai e che mai, senza la nostra mobilitazione, lo sarebbero stati prima delle elezioni di marzo.

Un episodio che ha dell’inquietante (pensate quanta cattiva fede c’è dietro un atto simile da parte dell’amministrazione), ma che ci deve far gioire per la forza che il movimento dei blog antidegrado ha oggettivamente acquisito. Se ci muoviamo, ci facciamo sentire. Qualcuno rischia di fare pessime figure, e tenta di anticipare i nostri blitz.

Cara amministrazione, invece di riconrrere i blog non sarebbe molto, ma molto meglio eliminare alla base i motivi della nostra esistenza? Non sarebbe meglio scancellarlo del tutto, il degrado, invece di nasconderlo solo quando rischia di farti finire sulla cronaca nazionale di qualche quotidiano?

Non che a Milano la situazione sia migliore, però questa carrellata di foto merita la visione – Articolo correlato >http://www.degradoesquilino.com/2010/01/tutti-via-nazionale-stasera.html

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 gennaio 2010 da in Essere Cittadini attivi. (Diritti & Doveri), Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , .