Peter Ramsauer, ministro dei Trasporti della Germania, lancia una proposta rivoluzionaria per combattere l’inquinamento atmosferico, e per cercare di incentivare le vendite nel settore automobilistico: un’unica targa per due diverse auto.
La notizia è stata riportata dal tabloid tedesco Bild, e prevede secondo l’idea del ministro la possibilità per chi è già in possesso di un’automobile di poterne acquistare una seconda, meno inquinante, e di immatricolarla con lo stesso numero di targa della prima.
La proposta di Ramsauer permetterebbe però di guidare solo una vettura alla volta, prevedendo così una sola polizza assicurativa per entrambe le auto, calcolata sulla base di quella più costosa. Il governo poi potrebbe anche decidere di ridurre il costo del bollo per la seconda vettura.
Al momento a nella capitale, e in molte altre città tedesche, l’unica misura anti-smog adottata è il sistema della ‘zona verde’, ossia un’area, corrispondente spesso al centro, in cui la circolazione è limitata solo alle vetture le cui emissioni soddisfano dei predefiniti standard ambientali.
Di fatto a Berlino, grazie a questo sistema, è consentita solo la circolazione alle auto a benzina o quelle diesel di ultima generazione.