Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Milano sei nevicate in due mesi

L’ennesima nevicata a Milano e l’ennesimo maxi ingorgo. Questa volta mi è andata meglio rispetto a dicembre (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/12/22/milano-neve-caos/ ) tuttavia ci ho messo 3 ore e 15 minuti per fare 31 km.

Leggo sul Corriere: «Da qui non si esce». «Evitate la zona». «Lo svincolo è bloccato». Gli sms dalle strade, alla fine di una giornata imbiancata, raccontano l’onda lunga del maltempo sulla viabilità. Strascichi pesanti, nervosi, arrabbiati. L’asfalto «ghiacciato» ha paralizzato il traffico tra la Fiera e i cavalcavia di piazzale Kennedy, le vie di fuga da Milano. La tangenziale Est, per ore, è rimasta «completamente bloccata» e la Ovest a lungo «rallentata». Mentre code «lunghissime», per dirla con la polizia stradale, hanno congestionato l’A4 (tra Cormano e la barriera di Milano Est), la A7 (dopo Bereguardo, direzione sud) e la statale 36 verso Lecco (le auto sono rimaste inchiodate nel maxi-ingorgo in Brianza).

Poi leggo un’affermazione del Vice Sindaco De Corato (che in genere apprezzo) dove dice: «I problemi maggiori si sono verificati fuori Milano — sostiene il vicesindaco Riccardo De Corato —. Perché? Semplice. Lì nessuno pulisce le strade»

Posso parlare solo della strada di mia competenza (come pendolare) tuttavia il problema non è la pulizia o meno delle strade, sebbene sia un fattore importante.

Come già detto a suo tempo (vedi link in alto) l’ingorgo è stato innescato da due fattori:

1) Cari automobilisti: Se scatta il giallo, che ci sia la neve o meno, ci si deve fermare, non andare avanti a passo d’uomo, bloccando l’incrocio. Se, peggio ancora, l’incrocio è già bloccato da un ingorgo, fermati anche se c’è il verde, perchè andando avanti peggiorerai solo le cose.

Moltiplicate questi comportamenti per ogni incrocio ed ecco spiegato l’ingorgo, unico, senza possibilità di via d’uscita, che (anche) ieri ha totalmente bloccato la città.

2) Caro Sindaco & C: Anche questa volta nelle 2 ore che ho impiegato nell’andare da zona Viale Monza e Piazzale Lotto non ho visto 1 vigile. Tutti gli incroci erano intasati, grazie agli imbecilli descritti qui sopra, ma qualche pattuglia dislocata negli incroci delle arterie che attraversano la città (Viale Marche, Viale Jenner, ecc.) forse avrebbe limitato i danni.

2 commenti su “A Milano sei nevicate in due mesi

  1. Pingback: La grande nevicata? « Paoblog

  2. Pingback: Milano bloccata dalla neve perché nessuno si ferma col giallo. E nessuno prenderà multe, a meno che… « Paoblog

I commenti sono chiusi.