di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore
La GlaxoSmithKline il 18 febbraio ha ritirato dal commercio e ha cessato la produzione di due adesivi per dentiere (Polident Imbattibile e Polident Equilibrio) perchè contengono un quantitativo elevato di Zinco. La decisione è stata presa dopo numerose segnalazioni ricevute dai consumatori nel corso del 2009.
I reclami delle persone che utilizzavano da tanto tempo gli adesivi, sono confermati dagli studi scientifici relativi all’accumulo di zinco nell’organismo, dovuto ad ingestione diretta. I disturbi di tipo neurologico possibili riguardano formicolii alle braccia e alle gambe, difficoltà di deambulazione, intorpidimento e problemi ematologici.
Secondo la GlaxoSmithKline questi disturbi si possono registrano in pochissimi casi, quando la persona usa l’adesivo più di una volta al giorno. La società ricorda che non ci sono problemi seguendo le istruzioni correttamente.
Se invece si utilizza l’adesivo più di una volta al giorno da lungo tempo, allora è opportuno interrompere il trattamento e cambiare prodotto, orientandosi su un adesivo senza zinco.
Per altre informazioni Numero verde 800 547766
Copia del comunicato ufficiale Download Consumer Advisory
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/
tutto bello….ma i nuovi adesivi senza zinco non funzionano assolutamente…!!!