Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Test dell’Alce: bocciate Nemo e Bipper. Ok il Fiat Qubo con ESP

L’ESP è uno sistema importantissimo che andrebbe installato su tutte le auto. Questo ve l’abbiamo detto più volte e non ci stancheremo mai di dirlo.

A riprova della sua importanza l’ADAC ha pubblicato questa mattina un nuovo test di evitamento ostacolo a 90 km/h, conosciuto come “test dell’alce”, dove sono stati provati tre veicoli professionali, di cui solo uno dotato di ESP.

Molti pensano che l’ESP debba essere installato solo su auto potenti e veloci, invece non c’è nulla di più sbagliato: l’ESP serve sempre. Specialmente su veicoli dal baricentro alto e usati tutti i giorni per motivi professionali (quindi spesso usati “di corsa”).

I datori di lavoro pur di risparmiare non pensano nemmeno a far installare alcuni optional importantissimi per la salute del proprio lavoratore e questo le case lo sanno. Ecco perché solo un modello su tre prevede l’ESP. Ma in realtà sarebbe più corretto inserirlo di serie su tutta la gamma e aumentare il prezzo si soli 2-300 Euro.

Oggetto della prova sono stati tre veicoli praticamente identici ma venduti con nomi diversi:

  • Citroen Nemo
  • Peugeot Bipper
  • Fiat Qubo

Come si potrà vedere dal filmato qui sotto (entro pochi giorni sarà disponibile anche la traduzione completa in italiano) il Citroen Nemo, senza ESP, durante la prova cappotta di netto e quindi si rivela un pericoloso mezzo da lavoro (ricordiamo che l’INAIL denuncia che oltre il 50% delle morti bianche avvengono sulle strade).

Nota di Paoblog > Purtroppo il video è preceduto da uno spot di 15″ con un volume decisamente più alto del parlato che segue.

Il Peugeot Bipper non è stato provato perché non dotato di ESP (avrebbe fatto la stessa fine del Nemo e quindi…) mentre il Fiat Qubo ha superato la prova (anche se con qualche nervosismo) solamente perché unico modello dotato di ESP (non sempre di serie, quindi controllate prima di acquistarlo).

Questo test mette ulteriormente in evidenza come spesso i veicoli da lavoro siano poco sicuri, vedi anche i crash test dei pick-up, e trascurati dal punto di vista della dotazione di sicurezza attiva e passiva.

Dei tre modelli in esame solo il Qubo è riuscito a superare la prova, voi quale veicolo dareste ai vostri dipendenti?

Fonte: www.sicurauto.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Firma questa petizione. Grazie > http://www.firmiamo.it/sindrome-da-stanchezza-cronica-cfs

Se vuoi saperne di più, leggi qui > https://paoblog.wordpress.com/2010/04/27/sindrome-fatica-cronica-cfs-la-storia-di-tiziana/
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Un commento su “Test dell’Alce: bocciate Nemo e Bipper. Ok il Fiat Qubo con ESP

  1. Pingback: Crash-test, cinque stelle per tutti. Ma attenti alle derivate da veicoli commerciali e alle cinesi « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 aprile 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , , , .