Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mediaset Premium, tesserine e recesso: proteste continue

Fonte: www.ilsalvagente.it

I consigli di Mauro Vergari – responsabile settore media digitali e Ict dell’associazione di Adiconsum.

Ancora guai con Premium. Dopo il boom di disservizi che il salvagente.it ha registrato lo scorso gennaio, i problemi sembrano  diminuiti. Ma, a quanto ci scrivono i nostri lettori, non scomparsi del tutto. Anzi le proteste per la tv a pagamento targata Mediaset, ci portano un flusso di lamentele pressocché quotidiane.

Tessere che non funzionano e da rifare a carico del cliente, pagamenti che arrivano puntuali mentre il servizio risulta irraggiungibile, difficoltà nel recedere il contratto. Le proteste sono diverse e arrivano da tutta Italia.

°°°

Domanda: La tessera non funziona e devo ripagarla. Ho una tessera pre-pagata nuova “on demand” e dopo la visione del mese gratuito ho ricaricato 40 euro per attivare l’offerta Gallery (3 mesi a 36 euro). Risulta però che il credito non sia sufficiente per l’acquisto dell’offerta e dopo aver chiamato il numero a pagamento mi hanno detto che non sanno come aiutarmi ed è un problema che non riescono a risolvermi. Dovrei rispedirgli la tessera e chiedere la sostituzione della stessa pagando 5 euro per la nuova tessera e 3 euro per il trasferimento di credito sulla nuova.

Risposta: Sembra che la tessera non funzioni. In questo caso, però, non è lei a doverne acquistare una nuova ma è Mediaset che deve provvedere gratuitamente alla sostituzione. Non è tenuta in alcun modo a pagare i 9 euro richiesti.

Domanda: Non riesco a recedere – Buongiorno, volevo sottoporVi il mio problema e chiederVi cortesemente un giudizio in merito, in base alla vostra competenza. In settembre 2009 ho stipulato un contratto con la formula “Easy Pay” con Mediaset premium; in Marzo 2010 stanco dell’inadeguatezza del servizio ho pensato di disdire e così – in data 1/4/2010 – ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno con richiesta di disdetta immediata. In data 15/4/2010 è tornata la ricevuta di ritorno, alla data del 27/4/2010 il segnale non era ancora interrotto. Ho telefonato al call center Mediaset dove mi e’ stato risposto che la disdetta era prevista per settembre 2010, dicendo che la raccomandata non era stata registrata e quindi di mandare un fax. Ho mandato il fax ma ad oggi 2/5/2010 il segnale continua ad arrivarmi. Secondo la Vostra esperienza come dovrei procedere?

Risposta: A norma di legge l’azienda – una volta ricevuta la raccomandata A/R per cui fa fede la data di ricezione – dopo 30 giorni di tempo è tenuta a disdire il contratto. In questo caso, prendendo per buona la versione di Mediaset per cui la raccomandata non è stata registrata, trascorsi i 30 giorni di tempo dalla ricezione del fax, il consiglio è di bloccare il pagamento. Trattandosi di Easy Pay che normalmente prevede il prelievo tramite R.i.d. bancario, sarebbe bene comunicare il blocco del pagamento direttamente in banca.

Fonte: www.ilsalvagente.it