Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’ambiente urbano…a colpi di pedale!

Domenica 9 maggio, in tutto il Mondo, si celebrerà la Giornata mondiale della bicicletta, che vuole rappresentare un chiaro e forte messaggio culturale al quale – per quanto riguarda l’Italia – hanno aderito ben 1.200 Comuni (come ha affermato Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente).

L’evento è organizzato dallo stesso Ministero, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. Ovviamente anche Roma celebrerà l’evento con decine di migliaia di partecipanti, e questa volta nell’ambito del nuovo quadro della mobilità, che sarà ufficialmente presentato, proprio in questa occasione, da Fabio De Lillo, assessore alla mobilità per il Comune di Roma.

Il lavoro preparatorio per stilare questo documento è durato circa un anno ed ha visto la attenta e concreta partecipazione di tutte le associazioni di categoria. Alcuni dei punti salienti di questo nuovo quadro riguardano le piste ciclabili che passeranno da 200 km a circa 1.000km, le postazioni di bike-sharing che saranno incrementate da 27 a circa 300, l’introduzione della intermodalità, ovvero la possibilità di portare con sè le biciclette nelle carrozze delle metro, nei bus e nei parcheggi condominiali.

Questo per cercare di incrementare, per la Capitale, il numero di persone che utilizzano regolarmente la bicicletta: al momento si tratta di un “misero” 0,4 per cento, contro il 5 per cento di una metropoli del Nord come Milano! Il punto di arrivo è quello di pedonalizzare progressivamente tutto il….

L’ambiente urbano…a colpi di pedale! | Ecquo.

Articolo correlato: https://paoblog.wordpress.com/2010/04/21/giornata-nazionale-della-bicicletta/

Un commento su “L’ambiente urbano…a colpi di pedale!

  1. Pingback: Un weekend per la bici – Cosa e Dove « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 Maggio 2010 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , .