Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Facebook “migliorato” aggiungeva applicazioni ai profili utente senza chiedere

Macworld segnala un’altra falla di Facebook, introdotta dalle nuove funzioni mirate a integrare il celebre social network nel resto del Web. La falla permette di aggiungere automaticamente applicazioni ai profili degli utenti senza avvisarli. O meglio permetteva di farlo fino a ieri.

Bastava infatti visitare un sito appositamente confezionato dopo essersi connessi al proprio profilo Facebook. Non occorreva che fosse aperta una finestra di Facebook, non c’erano notifiche e non c’era modo di disattivare l’automatismo.

Non si trattava di applicazioni ostili (niente virus o simili), ma di potenziali ficcanaso, e poi quello che scoccia è che il profilo dell’utente venga modificato senza il suo permesso e senza neanche una parola di avviso. Per esempio, fra i siti che aggiungevano applicazioni in modo automatico io mi sono ritrovato con Gawker, Gizmodo, Io9, Lifehacker (tutti siti che leggo abitualmente) e Macchianera (che ho letto ieri).

Ecco la schermata delle applicazioni del mio profilo Facebook, alla quale accedo scegliendo Account – Impostazioni applicazioni – Utilizzate di recente:

Il Disinformatico.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 Maggio 2010 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , .