Lampadine rotte, vecchie tv, piccoli e grandi elettrodomestici andati fuori uso: rifiuti elettrici ed elettronici più o meno ingombranti, da ora in poi in casa hanno le ore contate.
Ad agevolare il loro non proprio semplice smaltimento ci pensa da mercoledì il cosiddetto “uno contro uno”, il decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente destinato ad aprire una nuova era nella gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Il meccanismo è semplice: vuoi sostituire il tuo vecchio televisore, pc, monitor, frigorifero o altro, con uno nuovo di ultima generazione e non sai come disfarti dell’apparecchio? Ebbene, dal prossimo 18 giugno (giorno in cui l’“uno contro uno” entrerà a pieno regime commerciale) basterà recarsi presso un qualsiasi negozio, centro assistenza e/o di installazione per chiederne il ritiro gratuito, dietro l’acquisto di uno nuovo.
Una sorta di rottamazione sì, a vocazione fortemente ecologica e che per la prima volta introduce l’obbligo per le aziende produttrici a organizzare e gestire un sistema per il riciclo dei prodotti immessi nel mercato e giunti fuori uso (in sostanza, l’obbligo al ritiro)….
Continua la lettura qui > Tv e pc da buttare? Con ”uno contro uno” allo smaltimento ci pensano i negozianti – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.