Al semplice inserimento del proprio nome e del proprio indirizzo e-mail sul sito www.easy-download.com cominciano i problemi! Infatti iniziano ad arrivare all’utente una serie di mail dove si dichiara che si è concluso un contratto di servizio per un abbonamento di 24 mesi a pagamento anticipato anno per anno.
Il passo successivo è la richiesta di pagamento, seguita da intimidazioni, basando la pretesa sulla ormai decorrenza del termine di legge per il recesso.
Si fa notare che in base alla normativa vigente, in materia di contratti a distanza, la società ha l’obbligo di inviare idonea informativa per iscritto al consumatore per metterlo a conoscenza dei dati dell’imprenditore e degli estremi del contratto (articoli 52 e 53 Codice del consumo).
Informiamo tutti i malcapitati che per recedere dal contratto in oggetto basta inviare raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della società, avvalendosi di quanto stabilito dagli articoli 64 e 65 del Codice del consumo.
Infatti il termine legale di dieci giorni si riferisce alla situazione in cui il professionista abbia adempiuto agli obblighi di legge, ma dalle molte segnalazioni che sono pervenute ai nostri sportelli pare evidente che questo onere non è stato rispettato.
Consigliamo, qualora si voglia effettuare un download di un programma open source (cioè programmi gratuiti), di avvalersi esclusivamente dei siti ufficiali.
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Fonte: http://www.consumatori.it
Ritegngo che l’indirizzo legale sia indicato sulle lettere di sollecito inviate dalla società stessa.
In ogni caso si può contattare l’Unione Consumatori che ritengo possa dare informazioni più dettagliate.
quale è l’indirizzo legale della società che continua a richiedere il pagamento di 96 euro?