Pensieri & Parole di Francesco
Ieri pomeriggio verso le 19 sono passato dall’Ara Pacis e mi sono soffermato a vedere la quotidiana mostra all’aperto del “nostro” artista Fausto Delle Chiaie, interessante come sempre.
Ho visto che insieme alle varie opere aveva esposto anche una copia del catalogo Electa con una didascalia che diceva: l’omaggio è in vendita, chiedete all’artista.
In pratica egli ha un tot di copie che ha avuto dall’Electa a prezzo di favore e che vende ai liberi visitatori della sua mostra a un prezzo notevolmente più conveniente rispetto al book shop dell’Ara Pacis oppure alla libreria artistica di fronte all’Accademia di Belle Arti lì vicino.
Lo stavo sfogliando e mi si è avvicinato. Così per la prima volta dopo una quindicina di anni ci ho parlato (a volte riesco a essere spigliato e intraprendente, a volte mi blocca la timidezza e passano anni per riuscire a parlare con qualcuno nonostante mi interessi farlo e ci siano tutte le possibilità).
Ho così scoperto un uomo timido, semplice, umile, gentilissimo ma molto brillante, colto e molto molto invecchiato rispetto alle foto del catalogo, magrissimo, smunto sebbene più ripulito e messo meglio rispetto ad anni passati.
Gli ho fatto i complimenti, mi sono rallegrato del fatto che gli abbiano pubblicato un catalogo e gli ho detto che, seguendolo da anni da lontano, avevo scritto un articolino per il blog del mio amico.
(Vedi > https://paoblog.wordpress.com/2010/06/14/roma-fausto-delle-chiaie/)
Gli ho anche scritto l’indirizzo web del blog, sebbene egli non usa il computer, ma ha amici che gli segnalano articoli sui giornali o su internet, quindi probabilmente riuscirà a leggerlo.
Era contento della cosa.
Gli ho comprato una copia del catalogo, felice di contribuire visto che vive anche e soprattutto delle offerte che raccoglie tra turisti e visitatori e me l’ha anche autografata. Devo dire che è un bel catalogo, ben fatto e interessante nelle foto e nei testi critici.