Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Valle Seriana – Valgua

Direttamente dal Blog del Pupo Alpinista, il resoconto delle vie fatte domenica scorsa.

La “forra” di Valgua è un ambiente di grande interesse paesaggistico, con strapiombi di 30-40 m. che creano una stretta valle nella quale scorre un corso d’acqua a regime torrentizio.

Il fondo della forra è caratterizzato da forte umidità atmosferica e ampia variabilità edafica che alterna zone con buona disponibilità idrica ad altre aride. Nelle prime s’insedia il tiglio, sempre accompagnato dall’acero di monte e dal frassino maggiore (aceri-tiglieto); nelle seconde si affermano formazioni forestali in cui dominano alternativamente carpino nero ed orniello (orno-ostrieto) e in cui si conserva una buona presenza di tiglio.

Non si tratta di boschi veri e propri, bensì di lembi di formazioni differenti che si alternano vicendevolmente anche nel giro di poche decine di metri in relazione alla micromorfologia locale. Questa situazione appare stabile e di conseguenza la vegetazione esistente ha notevoli caratteri di persistenza.

Le balze rocciose intorno alla forra sono caratterizzate da pendenze elevate e da una morfologia molto aspra. Il substrato geologico è costituito da Dolomia Principale, è estremamente compatto e poco alterabile, di conseguenza il suolo che si forma (rendzina) è sottile, primitivo, senza possibilità di evoluzione e crea condizioni di scarsissima fertilità stazionale.

Le formazioni ospitate in questi ambienti hanno indice di copertura molto basso, spesso portamento arbustivo e elevata stabilità. Sono ambienti riconducibili al così detto “paesaggio della Dolomia Principale” costituito da praterie continue a dominanza di Sesleria coerulea e Molinia coerulea su cui si insediano arbusteti (orno-ostrieto primitivo di rupe) più o meno radi caratterizzati dalla presenza di carpino nero, pero corvino, orniello, nocciolo, viburno lantana, erica carnicina, salici, prunello, citiso purpureo, citiso a foglie sessili, frangola…

Continua la lettura qui> Raccontando la (mia) montagna.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 luglio 2010 da in Il mondo dello sport, Turismo con tag , , , , .