Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Emissioni di CO2 in crescita

Se gli attuali livelli di consumo non verranno modificati e non saranno applicate restrizioni a livello globale, le emissioni globali di biossido di carbonio cresceranno del 43% entro il 2035. E’ quanto dimostrano le stime contenute nel rapporto dell’Energy Information Administration (Eia), intitolato International Energy Outlook 2010.

L’incremento delle emissioni sarà determinato per il 49% dal consumo crescente di energia a livello mondiale calcolata sullo stesso periodo, mentre lo sviluppo industriale dell’Asia contribuirà all’aumento per il 35%.

Il dossier sostiene che “per le emissioni di anidride carbonica connesse alla generazione di energia si prevede un innalzamento da 30 miliardi di tonnellate stimate nel 2007 a 42 miliardi di tonnellate nel 2035 sulla base delle leggi e delle politiche attuali. Senza cambiamenti politici che potrebbero limitarne l’uso, i carburanti fossili forniranno quasi l’80 % del consumo mondiale di energia nel 2035”.

Il rapporto restituisce un’immagine positiva dello sviluppo delle fonti rinnovabili, che rappresenteranno una quota sempre più grande del consumo energetico totale. Nonostante questo il petrolio rimarrà la maggiore fonte utilizzata per la generazione di energia con un aumento nel consumo di carbone del 56% causato dalla Cina e dall’India per l’85% del totale,

Continua la lettura qui > Stop the fever – Fermiano la febbre del pianeta.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 agosto 2010 da in Ambiente & Ecologia con tag , , .