Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Integratori, ecco la ”sporca dozzina”: i 12 ingredienti da evitare con cura

“La sporca dozzina”: così Consumer Reports, mensile statunitense dei consumatori, definisce i 12 ingredienti di integratori alimentari che i consumatori dovrebbero evitare in base ai rischi che comportano per la salute.

Basta leggerne solo uno tra i componenti del prodotto e, a prescindere dalle quantità, il consiglio è di buttare l’integratore. Gli ingredienti sotto accusa sono comuni in decine di prodotti in vendita anche in Italia. E la “black list” è stata stilata in collaborazione con un istituto indipendente americano (il Natural Medicines Comprehensive Database), che ha valutato benefici e rischi di moltissimi ingredienti.

Il Salvagente riprende il test del mensile statunitense (in fondo alla pagina la lista completa degli ingredienti da evitare senza se e senza ma), e aggiunge inoltre anche una seconda lista, quella di 9 supplementi da considerare con cautela.

Tutti i particolari sono nel numero 32 in edicola da domani e acquistabile on line nel nostro negozio virtuale.

“La sporca dozzina”: gli integratori da evitare

John Coolidge, 55 anni, a febbraio del 2008 inizia ad assumere un supplemento chiamato Total Body Formula per migliorare il suo stato generale di salute. Ma invece di sentirsi meglio, l’uomo vede comparire una lunga serie di sintomi di malessere: diarrea, dolori alle articolazioni, perdita dei capelli, problemi ai polmoni, caduta delle unghie delle mani e dei piedi.

Nello stesso periodo, insieme a quella di John, arrivano alla Food and drug administration centinaia di altre segnalazioni sulle reazioni avverse del prodotto….

Continua la lettura qui > Integratori, ecco la ”sporca dozzina”: i 12 ingredienti da evitare con cura – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.