Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La riforma che fa arrabbiare, le ferie e la politica

Apparentemente, la situazione è tranquilla: la riforma del Codice della strada è entrata in vigore, le pattuglie fanno il loro lavoro e i politici sono in ben altre faccende affaccendati.

Ma c’è tensione fra i protagonisti della riforma, a molti livelli: l’ho percepito nettamente nelle ultime due settimane. Traendone la conclusione che siamo ben oltre i soliti e già pesanti affanni di quando il Codice viene sensibilmente modificato in piena estate.

Giusto per dirvi l’ultima, sul Sole-24 Ore di oggi do notizia di un buco clamoroso nelle nuove norme, che di fatto esenta gli stranieri con auto a noleggio dal pagamento delle multe.

Il fatto è che stavolta le novità sono oggettivamente troppe, troppo importanti e non di rado scoordinate tra loro per poter essere gestite tutte. Con l’aggravante che ad agosto, tranne la Polizia stradale (che ovviamente deve esserci per tutte le emergenze e oltretutto ha il compito di coordinare i servizi su strada), le altre amministrazioni interessate sono tutt’altro che mobilitate.

Di conseguenza, i problemi applicativi che emergono giorno dopo giorno sono più difficili da risolvere, il nervosismo regna e l’impressione è che per qualcuno si sia creata l’occasione propizia per regolare qualche conto sospeso, come accade in tutte le umane attività.

Ora ripenso a una risposta datami da Mario Valducci (presidente della commissione Trasporti della Camera e “padre” della sintesi che ha fatto approvare la riforma) nell’intervista pubblicata sul Sole-24 Ore del 2 agosto.

Gli avevo chiesto, non a caso, se non temesse gli effetti negativi dell’ondata di novità su chi poi deve gestirne l’attuazione e lui rispose di avere assoluta fiducia nei ministeri.

Continua la lettura qui > Strade sicure – La riforma che fa arrabbiare, le ferie e la politica.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 agosto 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , .