Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Varese: Guerra al gambero della Louisiana

L’invasione del Gambero della Louisiana rischia di provocare l’estinzione del Gambero di fiume, specie «nostrana» e protetta, di cui è vietatissima la raccolta.

L’allarme è lanciato dal Wwf che ricorda come il Gambero americano sia solo uno dei più eclatanti esempi di «colonizzazione» di specie «aliene» nelle nostre acque (nel 2007 gli esperti hanno registrato ben 112 specie invasive nei nostri fiumi e laghi).

L’ultima invasione riguarda il lago di Varese, dove la cattura dei crostacei della Louisiana è stata incoraggiata dalla stessa Provincia appunto per «garantire le specie autoctone». Come è già successo anche sulle rive del Ticino e del Po, da Pavia fino a Cremona, i gamberi americani si sono infatti subito ambientati anche nel Varesotto provocando gravi danni alla biodiversità.

«Questi gamberi originari degli Stati Uniti – hanno spiegato alla Provincia di Varese – sono voraci divoratori di uova di pesce, di anfibi e di insetti acquatici. Se non ne trovano, si nutrono anche di alghe e piante acquatiche. Ne abbiamo autorizzato la cattura, l’importante che avvenga nel rispetto dell’ambiente»….

Continua la lettura qui > Il Wwf alla «guerra» del gambero – Milano.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 agosto 2010 da in Ambiente & Ecologia, Animali, natura & via dicendo..., Milano & Lombardia con tag , , , , .