Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La Terra è in bancarotta ecologica: sorpassata la biocapacità annuale

Il 21 agosto si è superato il limite. Il “giorno del sorpasso” 2010 (o del sovraconsumo – “Earth Overshoot Day”) sulla capacità del pianeta di rigenersarsi per sostenere l’impatto umano sulla natura viene calcolato ogni anno da una equipe di scienziati e studiosi internazionali del Global Footprint Network, ma questa informazione passa quasi sempre inosservata.

Riprendiamo questa notizia dal sito http://www.footprintnetwork.org (del Global Footprint Network, una organizzazione di ricerca ambientale con sede in California) e da altri che la stanno facendo circolare in Rete – con un invito a discuterne, perché l’economia non è soltanto fatta di capitali virtuali, ma anche di capitale naturale, la cui disponibilità, come sappiamo, è finita (nel senso di limitata, ma anche di terminata).

La notizia è dunque che dal 21 Agosto al 31 Dicembre saremo a credito per sostenere il peso dell’impronta ecologica umana. “Nel 2010 l’umanità ha impiegato meno di nove mesi per sforare il budget di questo anno, secondo i calcoli del Global Footprint Network (GFN).

Si tratta ovviamente di una bancarotta ecologica, un debito d’ossigeno un deficit che accumuliamo da anni (più di 30) e che, se vogliamo è ben piu’ grave e allarmente di quello economico. Ora alla Terra, con il capitale naturale rimasto, ci vogliono un anno e sei mesi per rigenerare le risorse che l’umanità utilizza in un anno.

Continua la lettura qui > La Terra è in bancarotta ecologica: sorpassata la biocapacità annuale | Ecquo.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2010 da in Ambiente & Ecologia con tag , , , .