L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:
Non danno alcun fastidio, tanto che spesso si scoprono durante accertamenti mirati a tutt’altro. I noduli tiroidei sono generalmente innocui e vanno solo sorvegliati insieme al medico.
Seguire l’evoluzione del nodulo
Si possono anche presentare come masserelle visibili a occhio nudo, localizzate nella parte anteriore del collo: ma spesso non si vedono neanche, anche se magari si sentono alla palpazione. Il primo consiglio, se capita di trovarne uno, è non allarmarsi: si tratta di un fenomeno molto frequente, che di per sé non rappresenta una malattia.
Dai follicoli tiroidei
Il tessuto della tiroide è formato da un insieme di piccole strutture cave, dette “follicoli tiroidei”: queste cavità contengono l’ormone, immagazzinato per essere immesso nel sangue quando l’organismo ne ha bisogno.
Dai follicoli possono formarsi uno o più noduli tiroidei, per diversi motivi. I fattori che ne determinano lo sviluppo sono complessi e poco conosciuti: anomalie genetiche, infiammazioni locali, carenza di iodio…
Spesso non servono terapie
Una volta escluso che il nodulo sia maligno, per decidere come proseguire bisogna tenere conto di numerosi fattori: se dà sintomi, se aumenta di dimensioni e con quale velocità, se è iperfunzionante e incide sull’equilibrio ormonale.
Fonte: www.altroconsumo.it