Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pitture per pareti lavabili

L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:

Nel complesso escono bene dal nostro test le idropitture lavabili per pareti, che si applicano facilmente e donano un bianco uniforme. Su un punto, però, non brillano: proprio la lavabilità. Potrete rinfrescarle con un panno umido, ma le macchie resistono.

Pitture per tutta la casa
Le idropitture testate sono adatte per tutti i locali della casa, a meno che questi non presentino particolari problemi di condensa e umidità: in questo caso vi consigliamo di scegliere quelle traspiranti.

All’apertura del barattolo
Anche se nessuna delle vernici provate ha presentato anomalie particolari al momento dell’apertura, a volte può succedere che il prodotto non venga correttamente conservato prima della vendita: se una volta aperto, notate un odore sgradevole o strani grumi che non spariscono mescolando, portatelo indietro al rivenditore e fatevelo rimborsare o sostituire.

Non molto lavabili
Nonostante il loro nome, le pitture non sono risultate realmente lavabili: potrete rinfescarle e rendere il bianco più brillante passando un panno umido, ma se c’è una macchia vera e propria (di caffè, vino, inchiostro…) il rischio è di fare peggio.

Nessun problema di sostanze dannose nelle pitture
Durante il nostro test siamo andati alla ricerca di eventuali sostanze dannose per la salute o per l’ambiente, e in particolare di formaldeide e composti organici volatili, i cosiddetti COV che evaporano dalla vernice espandendosi nell’aria. Nessuna delle pitture lavabili rilascia quantità elevate di formaldeide. Anche i valori di COV riscontrati sono risultati accettabili per tutte le pitture, e nessuno dei prodotti sembra destare particolari rischi.

Fonte: www.altroconsumo.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 settembre 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , , .