Dal 19 giugno i negozi sono obbligati a ritirare gratuitamente gli apparecchi elettrici ed elettronici usati (RAEE) se se ne acquistano di nuovi.
Detto questo è altresì vero che i cosiddetti rifiuti elettronici devono essere smaltiti correttamente, portandoli all’Ecocentro di riferimento. Lo smaltimentgo corretto fa bene a tutti. L’ambiente, perchè si evita di buttare in discarica e/o nell’inceneritore apparecchi che contengono metalli e/o plastiche tossiche. Fa bene alle nostre tasche, perchè si possono recuperare metalli preziosi e provvedere al loro riciclo.
Sicuramente le amministrazioni locali devono fare la loro parte, provvedendo al ritiro e smaltimento (corretto) di questi rifiuti. Ma la loro parte la devono fare anche i cittadini, collaborando allo smaltimento.
Non ho la cosiddetta pistola fumante in mano, ma so per certo che gli operatori dell’Amsa fanno i puntigliosi solo con alcuni. Per una busta di carta nel sacco sbagliato ci sono condomini che si sono beccate delle multe sproporzionate, ma nel medesimo tempo vi sono carrozzieri che mettono fuori pile di pneumatici usati che finiscono dritti nel camion compattore, pronto ad essere svuotato nell’inceneritore e si sa che la gomma bruciata fa bene a grandi e piccini…
Circa la foto qua sotto, in genere i rifiuti ingombranti sono ritirati gratuitamente dall’Amsa e questa sembra un caso di questo genere, tuttavia (vedi la pistola fumante) non ho la certezza che i rifiuti saranno ritirati dall’Amsa che poi li smaltirà come si deve. Spero che succceda.
Articoli correlati
Guida allo smaltimento (per i milanesi) > https://paoblog.wordpress.com/2010/03/01/dove-lo-butto-guida-al-riciclo-per-i-milanesi/
I negozi ritirano l’usato? > https://paoblog.wordpress.com/2010/06/30/negozi-rifiuti-elettrici/
Informazioni aggiuntive > https://paoblog.wordpress.com/2010/06/29/rottamazione-elettrodomestici-usati/