Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I nonni e i nipotini morti a Livorno, gli alberi…

di Maurizio Caprino

Sono ancora pochi i particolari sul terribile incidente costato la vita a due nonni e ai loro due nipotini sul tratto livornese della vecchia Aurelia. Quindi, non è il caso di sbilanciarsi su cause e colpe. Ma una cosa sembra chiara: la Panda su cui viaggiavano è finita contro un albero.

Una cosa che non dovrebbe mai succedere: davanti agli alberi (come davanti a fossi, pali e altri punti dove l’uscita di strada è pericolosa) ci vuole sempre un guard-rail. Ma non ci sono i soldi per adeguare tutte le strade.

Ci riflettano quelli che stanno facendo le barricate politiche contro l’introduzione dei pedaggi sulle autostrade Anas (poi magari alle prossime elezioni boccino il Governo per aver di fatto introdotto una “tassa sulla sicurezza”, ma intanto se si vuol fare qualcosa subito per evitare l’ulteriore sfascio non ci sono alternative a pagare questi pedaggi).

E i fautori del federalismo-come-religione, chelo scorso decennio hanno condiviso il passaggio di una discreta fetta delle rete Anas a Regioni e Province, moltiplicando le difficoltà.

Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 settembre 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , .