Icei, Fondazione Cariplo e Unione Europea hanno ideato un progetto per sostenere le popolazioni indigene dell’Amazzonia a rischio in seguito alla distruzione dell’ecosistema in cui vivono.
Preservare le comunità indigene dell’Amazzonia attraverso l’ecosostenibilità. Questo l’obiettivo del progetto di durata triennale “Canacari”, promosso da Icei (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) e finanziato dall’Unione Europea e Fondazione Cariplo a favore delle popolazioni indigene del Medio Rìo Amazonas (Brasile).
Nel Municipio di Silves, che si trova sul margine sinistro del Rio delle Amazzoni, in una zona considerata ad alto rischio etnico-ambientale a seguito della distruzione della foresta amazzonica, verrà dunque promosso lo sviluppo di un’economia locale ecosostenibile.
Le difficoltà per le popolazioni locali derivano infatti non solo dalla devastazione delle risorse naturali della zona, ma anche dallo scarso interesse verso il futuro delle giovani generazioni indigene da parte delle istituzioni locali e dai forti interessi economici che gravitano intorno al territorio abitato dagli stessi indigeni.
Quali le soluzioni possibili di fronte a questo dramma? ….
continua la lettura qui > LifeGate | Un modello ecosostenibile per l’Amazzonia.