Prima della fine dell’anno il governo Canadese inserirà il Bisfenolo A nell’elenco delle sostanze pericolose. Per capire il significato di questa decisione, va detto che il Canada è stato il primo paese che nell’aprile del 2008, ha realizzato uno studio sulla tossicità e sui rischi ambientali del Bisfenolo A.
Alla fine gli studiosi hanno ritenuto necessario adottare misure per ridurre la presenza di questa sostanza nell’ambiente e negli alimenti , perché responsabile di alterazioni al sistema endocrino dei neonati e bambini con meno di 18 mesi .
Le principali fonti di esposizione per i bambini erano i biberon e le confezioni di alimenti per lattanti in policarbonato. La relazione elaborata congiuntamente da Health Canada e Ambiente Canada nell’ottobre 2008, sosteneva che il BPA può “filtrare da alcuni alimenti e bevande contenitori con rivestimenti interni di resine epossidiche e possono danneggiare la salute umana interrompendo normali funzioni neurologiche e comportamentali e alterando l’attività dei geni”.
La relazione concludeva dicendo che…
Continua la lettura qui > Canada entro la fine dell’anno il Bisfenolo sarà considerato sostanza pericolosa.Tra pochi giorni le decisioni dell’Efsa . | Il Fatto Alimentare.