Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Torino torna Terra madre, il meeting mondiale delle comunità del cibo

Oltre 5 mila rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, musicisti e giovani da 163 Paesi impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione. Saranno i protagonisti della quarta edizione di Terra Madre, a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, durante il Salone internazionale del gusto.

La rete di Terra Madre è costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione.

Progetto concepito da Slow Food per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori; per aumentare, nelle comunità dei produttori e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro e per dare ai produttori qualche arma in più per continuare a lavorare in condizioni migliori.

I lavori a Torino saranno dedicati all’approfondimento di temi cruciali per il futuro del pianeta: biodiversità, energie rinnovabili, conoscenze tradizionali. Al termine, verrà presentato un documento programmatico, con le proposte per un futuro sostenibile.

Fra le novità, la centralità delle diversità culturali e linguistiche, e dunque la salvaguardia delle etnie, delle lingue autoctone, la valorizzazione dei valori dell’oralità e della

Continua la lettura qui > A Torino torna Terra madre, il meeting mondiale delle comunità del cibo | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 settembre 2010 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti con tag , , .